L’associazione Nazionale Magistrati , sezione di Salerno ha organizzato presso il Teatro di Ateneo Campus dell’Università di Salerno, a Fisciano il 23 maggio 2014 , a 21 anni dalla strage di Capaci , per non dimenticare ma uno spettacolo teatrale dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il Giudice Sandra Camassa di Trapani ha scritto un testo stupendo, adattato da Dario Garofalo e magistralmente interpretato da lui stesso e dalla Compagnia Teatrale di Trapani , per raccontare teatralmente “Giovanni e Paolo al di là di Falcone e Borsellino” il rapporto di amicizia tra i due magistrati uccisi dalla mafia , con ironia ma anche con grande senso di appartenenza , alla ricerca della verità. Tutto questo in una città, una regione , una nazione , spesso distratta ,dove occorre ricordare e offrire opportunità di riflessione, di incontro, oltre le celebrazioni.
Nelle scuole , nelle piazze, sulla nave della legalità giunta sempre più gremita a Palermo, con migliaia di studenti, ogni anno gli appuntamenti del RICORDO non mancano, ma è nella coscienza collettiva , nella consapevolezza di ciò che è stato che forse serve ancora ricordare.
“ Ho voluto raccontare e celebrare a modo mio Giovanni Falcone , con il quale ho avuto il piacere di lavorare – ha raccontato a fine spettacolo l’autrice del testo Sandra Camassa- . Un uomo molto severo sul lavoro ma molto ironico, goliardico fuori dalle aule di tribunale. Di celebrazioni se ne fanno tantissime ma nessuno racconta mai l’amicizia tra Giovanni e Paolo e l’intensità del loro rapporto umano , tra personalità completamente diverse ma forse complementari.”
Ed infatti in un luogo metafisico, nel quale è ambientate questa narrazione teatrale , la Casa degli Uomini Eletti, Falcone e Borsellino, sono estremamente semplici e normali, in una dimensione di un non luogo dove maschera e volto si mescolano in un racconto di sé, del proprio modo di essere senza sentirsi eroi ma soltanto uomini , anche se per noi tutti uomini davvero “speciali”.
Gilda Ricci
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































