DAESH Non sarò la vergine per il tuo paradiso, presentazione del libro di Vito Briamonte venerdì 25 ad Eboli per DiVini Libri.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Il 25 giugno, alle ore 18:00, presso il bar Volume, si terrà il sesto appuntamento della Rassegna Letteraria DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore Città di Eboli, organizzata dalprof. Vincenzo Pietropinto e da Raffaele Agresti (Direttore Rassegna), si presenterà il libro DAESH Non sarò la vergine per il tuo paradiso di Vito Briamonte. Per assistere alla presentazione del libro, che si svolgerà Online, è sufficiente collegarsi allapagina Facebook DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore.

Il libro è liberamente tratto dal diario di Maddalena, nome di battaglia Torre Galano, il romanzo si ispira a fatti realmente accaduti in Siria, nella regione del Kurdistan, teatro della guerra tra l’ISIS e i curdi dell’YPG e dell’YPJ. Maddalena nasce a Napoli e trascorre nel suo difficile quartiere, il Pallonetto, i suoi primi quattordici anni di vita.

Lì impara a cavarsela nelle situazioni più complicate, a saper leggere le intenzioni della gente con cui ha a che fare e a reagire con prontezza.

A 25 anni accetta un lavoro presso la Human Rights, un’organizzazione umanitaria di stanza ad Aleppo, in Siria. È il 2005 e la situazione è ancora relativamente tranquilla.

Nonostante i timori della famiglia, decide di partire. Sulla Siria però incombe l’ombra di Daesh.

L’avanzata dell’ISIS viene raccontata dall’interno e davicino: le notizie delle torture, degli omicidi e delle violenze che lascia sul suo cammino, presto si diffondono. In quanto stranieri e non musulmani, Lena e i suoi colleghi rischiano lamorte più atroce. Durante la presentazione l’autore Vito Briamonte chiacchiererà con il prof. Vincenzo Pietropinto e la giornalista Benedetta Gambale.

Il maestro Tonino del Canto, con il suo mandolino, accompagnerà la lettura dei brani dellibro, letti dagli attori, Maria Gioia Naponiello, Filomena Vuocolo e Raffaele Sansone, ilregistra Antonio Durante trasmetterà l’evento sulla pagina facebook di DiVini Libri.

Partner dell’evento sono, Radio Castelluccio RCS75, Luoghi d’Autore, Eboli channel, la ProLoco Eboli Don Donato Paesano, e la new entry, l’Associazione Migr-Azioni, PresiedutaMichele Docimo, che ha aderito al progetto di DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore, diventando così parte integrante dell’evento. Un libro da leggere tutto di un fiato.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.