C’eravamo tanto amati, la società italiana degli anni 70 nel cinema di Ettore Scola, da mercoledì 18 a giovedì 20 all’Università di Salerno.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Dal 18 al 20 ottobre presso l’Università degli Studi di Salerno si svolgerà il Convegno internazionale di studi dedicato alla memoria di Ettore Scola dal titolo “C’eravamo tanto amati, la società italiana degli anni settanta tra storia, cinema, musica e televisione”.

L’iniziativa rientra nell’ambito di FILMIDEA ed è promossa dai Dipartimento di Studi Umanistici, di Scienze del Patrimonio Culturale e  di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione.

Programma_ceravamo tanto amati_WEB ULTIMO

La tre giorni, a cura di Pietro Cavallo, Pasquale Iaccio e Margherita Platania, prenderà il via martedì 18 ottobre nell’Aula Giuseppe Imbucci alle ore 14.00 con la proiezione del film “Ridendo e scherzando” di Paola e Silvia Scola cui seguiranno, a partire dalle 15.30, i saluti del Rettore Aurelio Tommasetti, Annibale Elia, Direttore del DISPSC, Rosa Maria Grillo, Direttore del DIPSUM e Maria Giovanna Riitano, Direttore DISPAC.

 

Ad arricchire il programma della prima giornata la presenza di Silvia Scola, figlia del compianto regista scomparso nel gennaio dello scorso anno e che nel 1974 realizzò il film interpretato da Vittorio GassmanNino ManfrediStefania SandrelliStefano Satta FloresGiovanna RalliAldo Fabrizi. Proprio a questa commedia, capolavoro senza tempo, FILMIDEA si è ispirata per offrire uno spaccato dell’Italia negli anni ’70 attraverso il contesto storico, i film al cinema, le canzoni, i programmi televisivi e radiofonici più significatici di quel periodo attraverso le relazioni degli studiosi provenienti da varie università italiane.

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.