Sarà in funzione a partire da domani, su tutto il territorio comunale di Agropoli, il nuovo autovelox mobile. Si tratta dello Scout Speed, prodotto e distribuito, in via esclusiva, dalla società Sintel Italia spa di Pomezia. Il dispositivo, che verrà montato sulle auto della polizia municipale, non solo è in grado di rilevare lo sforamento dei limiti di velocità dei veicoli che seguono o che anticipano la vettura sulla quale è montato, ma anche quelli che viaggiano sulla carreggiata opposta.
Funziona a raggi infrarossi, quindi i rilevamenti possono essere effettuati anche durante le giornate di pioggia. Ma lo Scout Speed non è solo autovelox, l’apparecchiatura infatti, in automatico, rileva anche se le vetture sono in regola con la revisione periodica, con la copertura assicurativa, oltre a dare risposte al parcheggio selvaggio dei veicoli.
«Abbiamo a cuore la sicurezza dei nostri cittadini – spiega il sindaco Adamo Coppola – per questo motivo da domani, martedì 19 settembre, diamo il via all’attivazione del nuovo autovelox. Questo sarà un mezzo utile a contrastare l’illegalità diffusa: sarà in grado di rilevare e sanzionare coloro che premono il piede sull’acceleratore oltre i limiti, ma anche chi non è in regola con l’assicurazione o la revisione. Inoltre sarà un ausilio anche per chi non parcheggia nel modo giusto. Insomma con questo dispositivo ripristiniamo la legalità in ambito stradale e rimettiamo ordine nella nostra Città. Ma chi rispetta i limiti di velocità – conclude – che sono, lo ricordiamo di 50 km orari in ambito urbano e di 80 km orari sulla Cilentana, ed è in regola con tutto il resto non ha nulla da temere».
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.









































