LIberalismo e libertarismo, il convegno alla Libreria Mondadori.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

Si è tenuto ieri il convegno “Contro il liberalismo libertario” organizzato dal Circolo Proudhon Salerno presso la libreria Mondadori su corso Vittorio Emanuele a Salerno. Nell’occasione è stato anche presentato il nuovo libro di Lorenzo Vitelli “Un comunista a Parigi nel 68. Metamorfosi del capitalismo nel pensiero di Michel Clouscard” *Circolo Proudhon edizioni*.

Introdotti da Giovanni Cirillo e moderati dal giornalista Andrea Pellegrino, l’autore e il professore Francesco Carrillo hanno dibattuto a lungo sulla capacità del pensatore francese, gettato nell’oblio in Francia e mai tradotto in Italia, di evidenziare i passaggi fondamentali per la vittoria di liberismo e capitalismo a partire dalla contestazione, falsamente proletaria, dei sessantottini.

“E’ proprio in quel momento- ha affermato Vitelli- che a prevalere è stata la nuova forma di capitalismo soft e permissiva basata sullo sballo, lo spreco e il consumo capace di creare la mercanzia suprema”. Non sono mancati accenni ad altre figure eccezionali quali Antonio Gramsci e il suo progetto di egemonia culturale, Costanzo Preve e il passaggio al comunitarismo e Jean-Claude Michèa, tra i pochi a fare propri i concetti lasciati da Clouscard. A conclusione dell’evento si sono aggiunte osservazioni e domande dal folto pubblico che ha gremito ben oltre i posti disponibili la sala della libreria.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.