Denunciate due persone che prelevavano ghiaia dal Fiume Tanagro

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

OLYMPUS DIGITAL CAMERAa cura della FIPSAS Salerno.

Nel pomeriggio del 9 settembre scorso alcuni agenti in servizio presso la FIPSAS di Salerno, coordinati da ANTONIO GRIPPO, hanno sorpreso due persone intente a prelevare ghiaia dall’alveo del fiume Tanagro con una piccola pala meccanica. I fatti si sono svolti alla località Grotte del Rosario del comune di Contursi Terme. All’arrivo degli agenti, i due avevano già riempito il cassone al traino e stavano quasi per allontanarsi.

Immediatamente dopo la loro identificazione (uno di questi risultava residente in loco e proprietario di una nota struttura agrituristica di Contursi), è stata anche allertata la pattuglia della Stazione di Colliano del Corpo Forestale dello Stato, agli ordini del Sovrintendente FICETOLA ANNUNZIATO, giunta più tardi per effettuare i rilievi del caso. I due, pertanto, venivano denunciati a piede libero per violazione delle norme di salvaguardia della Riserva naturale Regionale Foce-Sele-Tanagro e furto ai danni dello Stato.

“La Riserva Sele-Tanagro è uno dei più importanti scrigni di biodiversità della regione e troppo spesso è oggetto di atti illeciti che riguardano anche fenomeni di inquinamento, taglio della vegetazione, bracconaggio e pesca di frodo” ha dichiarato Alberto Gentile, presidente della sezione FIPSAS di Salerno, “Da tanti anni siamo impegnati a favorire forme sostenibili di fruizione all’interno della Riserva, anche perché siamo titolari di una concessione per scopi di piscicoltura rilasciata dall’ente provincia. Fino a quando continueremo ad essere presenti su questo territorio, sicuramente eserciteremo una costante attività di vigilanza e presidio, assolutamente indispensabile per garantire la tutela e la conservazione dell’ ambiente naturale”.