Emergenza cinghiali: Coldiretti chiede ai Sindaci deroga a divieto di caccia.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

cinghiale“Siamo di fronte a una vera e propria emergenza: quella dei cinghiali è ormai da considerarsi una specie fuori controllo. Auspichiamo un intervento della Forestale a difesa dei territori e una presa di posizione da parte dei sindaci”.

Lo dichiara, in una nota, il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio, a proposito dell’episodio accaduto ieri a Monte San Giacomo, dove una pensionata è stata travolta da un cinghiale mentre era al cimitero.

“Ormai abbiamo segnalazioni quotidiane su queste incursioni degli ungulati nei centri abitati – si legge nella nota di Coldiretti Salerno – una situazione che minaccia l’incolumità dei cittadini delle aree interne. La Forestale, che ringraziamo per il lavoro che svolge quotidianamente a difesa dei boschi e delle specie protette, deve alzare la guardia nei confronti di episodi come quelli accaduti a Monte San Giacomo. Bisogna scongiurare pericoli per le comunità”.

Per la Coldiretti Salerno, gli abbattimenti programmati non bastano più. L’Associazione scriverà ai sindaci dei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per chiedere la deroga ai divieti di caccia nelle oasi di protezione faunistica e nelle zone di ripopolamento e cattura, che oggi rappresentano un serbatoio di riproduzione non più controllabile.

Peraltro, secondo Coldiretti, da una gestione corretta del fenomeno si potrebbero attivare anche meccanismi virtuosi di nuove economie locali, attraverso una filiera tracciabile del cinghiale che spesso si porta sulle tavole di ristoranti e agriturismi, scongiurando eventuali minacce sanitarie.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.