Unci AgroAlimentare, rifiuti marini: con progetto Blu Mater Salerno e Goro modello per Italia

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

“Con il progetto Blu Mater i pescatori sono protagonisti del disinquinamento del mare. Lo liberano dai rifiuti, che in gran parte provengono da terra. Ma allo stesso tempo compiono un atto di responsabilità, occupandosi della raccolta di reti e attrezzi danneggiati che finiscono nelle acque, con il rischio di diventare strumenti di pesca fantasma”. Così Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale di Unci AgroAlimentare, in merito al progetto Blu Mater, realizzato in collaborazione con l’Università di Ferrara, con i fondi Feamp 2014-2020, per il quale si è svolto a Salerno un convegno di verifica intermedia dei risultati, con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti.

“In una fase così delicata per le prospettive della filiera ittica – ha proseguito il dirgente dell’associazione di settore della cooperazione – la nostra iniziativa che coinvolge imprese mutualistiche e lavoratori del Golfo di Salerno e dell’Alto Adriatico, in particolare di Goro, è una risposta costruttiva a cui guardare, che potrà essere adottata a largo raggio, sulla scorta di riscontri oggettivi e scientifici.  I pescatori sono amici del mare, lo conoscono da sempre e lo rispettano. Negli ultimi anni c’è stata un’ampia e continua azione di sensibilizzazione degli operatori, ma anche dei cittadini, da parte delle associazioni di categoria come la nostra, sui temi della protezione dell’ecosistema e sulla necessità di preservare la biodiversità”. “Insieme alle cooperative – ha sottolineato Scognamiglio – abbiamo introdotto progressivamente soluzioni e nuovi sistemi di pesca sostenibile. Ma oltre alla sostenibilità ambientale, c’è anche quella sociale ed economica, di cui tener conto, per tutelare lavoratori e comunità locali costiere. Soltanto attraverso politiche armoniche, che non ignorino la complessità dei problemi in campo, sarà possibile garantire un futuro al mare e all’economia blu”.

Dalle relazioni sulle attività svolte sinora sono emersi elementi e primi spunti di analisi di particolare interesse, che saranno utili alla definizione di una metodica organica, per la raccolta dei rifiuti in mare, rispondente ai criteri della legge “Salvamare”, durante le attività di pesca professionale, adottabile in tutto il Paese.

Alla costruzione del quadro complessivo, durante il convegno, hanno contribuito Ivo Gentile Pellegrino, in rappresentanza dei pescatori e della flotta impegnata nel Golfo di Salerno, Francesco Paesanti e Mauro Gennari, in rappresentanza della cooperativa di pescatori di Goro, in provincia di Ferrara, Michele Mistri, docente dell’Università di Ferrara, che si è concentrato sull’analisi delle tipologie di rifiuti nelle due aree oggetto degli interventi, con l’osservazione di tutti i fattori in gioco, Loretta Malvarosa e Maria Cozzolino della cooperativa Nisea, che ha sviluppato l’applicazione digitale per la raccolta dati, che si sono concentrate sulla definizione di parametri per la costruzione di buone pratiche, anche attraverso l’innovazione tecnologica, che possano essere utilizzate in diversi contesti.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.