Home Cultura e Società Cinema e Teatro Dougles Kirkland nel ricordo di Alfonso Amendola.

Dougles Kirkland nel ricordo di Alfonso Amendola.

FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Scopri MeravigliosaCampania.it: gite scolastiche in Campania tra storia, cultura e natura, con itinerari educativi per scuole e gruppi.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

Le foto di Douglas Kirkland in esposizione a Palazzo Fruscione a Salerno, oggi risuonano come un arrivederci più che come un addio. Dallo scorso 23 settembre i suoi originali ritratti sulla Nouvelle Vague si trovano nelle sale di uno dei luoghi simbolo della storia della città. “Nouvelle Vague3” è il titolo della mostra organizzata dall’Associazione Tempi  Moderni, presieduta da Marco Russo, che espone le opere di due grandi protagonisti di quel periodo: Douglas Kirkland e Raymond Cauchetier.

Le parole del direttore scientifico, Alfonso Amendola, alla notizia della morte di Kirkland: “Addio ad una leggenda della fotografia. A 88 anni ci lascia Douglas Kirkland autore di un grande mosaico visivo abitato dai volti di Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Paul Newman, Jack Nicholson, Sophia Loren, Angelina Jolie. E dove compaiono un numero vastissimo di set cinematografici (oltre 150), straordinari eventi di moda e momenti di grande fotogiornalismo. E nella nostra “revolutionnette” troviamo il fotografo canadese (formatosi nel magistero di Irvin Penn) con una densa sezione di opere presenti in mostra. E troviamo lo sguardo profondamente analitico e lieve di Kirkland, che ora nel raccontarci la Nouvelle Vague ci dona, come un elegante addio, una raffinatissima testimonianza di una temperie storica e culturale. Ed anche la sintesi perfetta del suo stile e della sua idea di fotografia”.

————

“La fotografia è verità, e il cinema è verità 24 volte al secondo”

(Jean-Luc Godard)


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.