Al via martedì 21 marzo 2022 il ciclo di “Incontri con l’autore”, rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado nell’ambito del progetto “Lettura 2023. Libri e dintorni”. All’iniziativa parteciperanno scrittori, giornalisti, editori.
Il primo incontro è domani, martedì 21 marzo, con il direttore del quotidiano La Città di Salerno Tommaso Siani che terrà una lezione su “giornalismo e scrittura giornalistica”. Il 30 marzo, invece, a parlare di informazione on line sarà la direttrice di Salerno Today Marilia Parente. In calendario per il 21 aprile c’è, invece, l’incontro con il poeta Giuseppe Corrado. A seguire il 27 aprile gli alunni incontreranno lo scrittore Raffaele Longo; il 28 aprile si parlerà di editoria con il direttore della casa editrice Ali ribelli, Jason Forbus, mentre l’8 maggio interverrà lo scrittore, sceneggiatore e regista Manlio Castagna.
«Dialogare con gli addetti ai lavori – commenta la dirigente scolastica dell’Ic Picentia Ginevra de Maio – è un momento prezioso che motiva i ragazzi, li incuriosisce e li sprona a leggere. Siamo certi che incontrare chi della scrittura ha fatto la sua professione possa cambiare in modo positivo il rapporto dei giovani con la lettura e la scrittura. Per questo i nostri docenti promuovono gli incontri con l’autore e da anni i nostri alunni partecipano, in qualità di giovani giurati, anche alla manifestazione finale, a Roma, del Premio Strega Ragazzi e Ragazze».
Il progetto “Libri e Dintorni” è finalizzato a promuovere la motivazione alla lettura e a sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l’espressività. Gli alunni della scuola secondaria di I grado della Picentia, nel corso dell’anno scolastico, oltre alla lettura di libri di narrativa di vario genere, si sono dedicati a testi poetici e giornalistici, svolgendo attività e laboratori, sia di lettura che di scrittura e progettato e realizzato il loro giornalino scolastico. Un progetto che coinvolge in modo trasversale tutte le classi.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































