Lo Scorzamauriello di Eboli su RaiUno giovedì 28.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Ci sarà anche un po’ di Eboli a Maratea, in occasione di “Anima e Cibo-percorsi di benessere lucano”, la kermesse in programma dal 26 al 30 dicembre, che farà da preludio al Capodanno in mondovisione di Rai1, quest’anno trasmesso in diretta proprio da una delle più belle ed amate città della Basilicata. Evento tutto incentrato sulla promozione del territorio, “Anima e Cibo” è ideato dalle associazioni “Monna Lisa Museum”, “Lucania Cuore”, “Csr Rimedi Centro Studi e Ricerca di Medicina Integrata” e “Basilicata a Way Of Living” ed ha come scopo la valorizzazione delle eccellenze territoriali lucane messe a confronto con quelle ad esse vicine per cultura, affinità e progettualità. Tra queste l’associazione Le Tavole del Borgo, costituita dagli “storici” ristoratori del centro antico della città di Eboli, da sempre impegnati nella valorizzazione del territorio mediante l’enogastronomia.

I cinque soci fautori del soldalizio associativo saranno ospiti della manifestazione il prossimo 28 dicembre. Come veri e propri ambasciatori della cultura culinaria della tradizione ebolitana e, più in generale, salernitana Gustavo Sparano del ristorante e vineria “Il Panigaccio”, Carmelo Vignes di “Vico Rua Pizza&Giardino”, Antonietta Boffa della trattoria “PortaDogana”, Dino Marchetta del ristorante “Piazzetta Santa Sofia” e Gerardo Trimarco del ristorante “L’Antica Cantina” si esibiranno in alcuni cooking show assieme agli chef dell’Unione regionale cuochi lucani e agli studenti del’ Istituto professionale alberghiero di Maratea, favorendo l’unione tra la cucina cilentana e quella lucana e mettendone in luce le similitudini e le differenze.

In particolare due saranno i piatti della tradizione nostrana che Le Tavole del Borgo proporranno, raccontandone la storia e illustrandone la preparazione: il “Ciauliello”, piatto tipico per eccellenza della cucina ebolitana dal sapore deciso e caratteristico, preparato con le verdure essiccate della Piana del Sele e la “Minestra ‘Strenda”, piatto contadino preparato con una serie di erbe spontanee ricercate all’uopo e cucinate secondo tradizione.

La trasferta de Le Tavole del Borgo a Maratea non è la prima occasione che vede l’associazione “toccare” terra lucana. In occasione della X edizione de La Notte dello Scorzamauriello, la “Halloween all’ebolitana” ideata ed organizzata da Le Tavole del Borgoed ispirata dal folletto magico della tradizione popolare, l’associazione ha infatti ricevuto il patrocinio di merito della Città di Matera, in nome di un forte legame culturale, antropologico e letterario tra Eboli e la Basilicata che dalla cultura popolare, passando attraverso l’opera leviana, approda anche alla tradizione gastronomica.

La nostra partecipazione ad Anima e Cibo”– commenta Gustavo Sparano, presidente de Le Tavole del Borgo- “Chiude in bellezza un anno inteso per la nostra associazione, in cui la nostra azione è stata mirata a consolidare la progettualità avviata nel tempo, per poterla proiettare, nel prossimo futuro, ad un livello più alto. Il decennale de La Notte dello Scorzamauriello, ad esempio, ha aperto la strada ad una serie di iniziative che vedranno la luce nei prossimi mesi. L’esperienza di Maratea, il confronto diretto con altre realtà impegnate nella promozione del territorio attraverso la cucina, ci darà di sicuro nuovi spunti e nuove idee di cui fare tesoro”.

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.