a cura di Alfonso Angrisani esperto in relazioni sindacali
Nei prossimi mesi,si voterà in molti comuni, per eleggere il nuovo Sindaco, e per rinnovare il consiglio comunale.
In Italia il voto di molte comunità di stranieri, provenienti dai paesi dell’Unione europea, può essere determinante per eleggerei i componenti del consiglio comunale,dei tanti comuni piccoli o grandi del Belpaese.
I cittadini di uno Stato dell’Unione europea, residenti in Italia,che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso – entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Nella domanda devono essere dichiarate:
la cittadinanza;
la residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune.
Per ulteriori approfondimenti, si invita il lettore a consultare il sito istituzionale del Ministero dell’interno, oppure del Comune di residenza.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.









































