Venerdì 28 febbraio, l’aula magna del Liceo “ALFANO I” di Salerno si è trasformata in un vero e proprio teatro rinascimentale con la rappresentazione del “Festino del giovedì grasso “ di Alessandro Banchieri, grazie alle armonie dell’Estro Armonico, i Madrigalisti : Letizia D’Angelo, Milva Coralluzzo, Paola De Maio ,Andrea Donadio, Antonello Trapanese ,Davide De Martino e gli Strumentisti di musica antica : Leonardo Cafasso,Guido Pagliano,Gabriele Pagliano,Gabriele Rosco.Voce Narrante di Antonio Masilotti e la regia di Cristina Recupito.
Un’atmosfera unica nella quale sono stati immersi e incantati da suoni di antichi strumenti , costumi d’epoca e voci rigorosamente live e in perfetta polifonia, gli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo e gli ospiti, docenti della provincia salernitana ,del corso organizzato dalla Bimed sulla Scrittura Creativa.
Ha introdotto e concluso la suggestiva mattinata didattica con la dirigente Elisabetta Barone il professor Maurizio Spaccazocchi, che ha coinvolto studenti e docenti nella sua lectio magistralis, in modo creativo ed entusiasmante.
Carnevale , Musica, Letteratura, Storia , tra antropologia e didattica venerdì mattina al liceo “ALFANO I” di Salerno si sono fuse in una giornata speciale di scuola – laboratorio , tra ricerca e ascolto per una scuola di qualità.
L’evento dedicato al Carnevale Rinascimentale replicherà martedì 4 marzo, alle 20,30 al Teatro Ghirelli di Salerno anche fuori scuola per tutti coloro che vorranno per una sera vorranno rivivere le armonie di altri tempi.
Gilda Ricci
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































