Agorai – Le piazze e le storie, domenica 1 al Museo di Pontecagnano

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
La manifestazione si inserisce nell’ambito della Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.
Il progetto “Agorai” prevede la realizzazione di un percorso culturale e sociale nell’ambito del quartiere urbano di via Verdi a Pontecagnano Faiano, luogo di importanti rinvenimenti archeologici che diventerà spazio di dialogo, incontro e confronto, di storie e di vite. I residenti e i visitatori saranno resi partecipi dei dati archeologici, illustrando il nesso tra il quartiere e l’adiacente Parco archeologico e il forte legame con il Museo, con l’obiettivo di creare la connessione tra questa zona e la comunità grazie a iniziative culturali e di aggregazione sociale.
Seguirà l’opening della mostra fotografica “Le piazze e le storie” di Gaetano Napolitano, street photographer noto per il racconto fotografico realizzato all’interno di due dei quartieri più rappresentativi di Napoli: Rione Sanità e Quartieri Spagnoli. La sensibilità del suo sguardo ha saputo cogliere anche nel quartiere di Pontecagnano Faiano una umanità variegata e accogliente che vive “quasi inconsapevolmente” un territorio ricco di risorse culturali e naturalistiche. La mostra,  allestita negli spazi al piano terra del museo, sarà visitabile fino al prossimo 29 giugno.
Alle 11.00 si terrà la presentazione “Gli ultimi ritrovamenti della ricerca archeologica nell’area del santuario di Apollo”,  a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, nel corso della quale sarà illustrato il settore dell’abitato antico compreso tra le attuali via Verdi e via Bellini, dove è stata individuata l’area “pubblica” della città.
La giornata proseguirà con la visita all’area degli scavi di via Verdi, prevista alle 12.00, dove sarà possibile sperimentare il percorso culturale e ammirare le installazioni fotografiche ispirate al progetto “Agorai”.

Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.