A Venezia il Carnevale di Eboli, Olevano e Aquara

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

Nella straordinaria cornice di Piazza San Marco, cuore simbolico del Carnevale di Venezia, tornano i “Carnevali della Tradizione”, il progetto promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che valorizza il patrimonio culturale immateriale delle nostre comunità.
Non è solo uno spettacolo.

È memoria che prende forma. È identità che cammina tra la gente.

L’iniziativa riporta in scena maschere ancestrali, riti antichi, personaggi che raccontano miti e simboli tramandati di generazione in generazione. Tradizioni che non si sono fermate perché ciò che appartiene alla memoria collettiva non si spegne: si custodisce e si rilancia.

Lunedì 16 febbraio, la Campania sarà protagonista con l’UNPLI Campania, guidata dal Presidente Luigi Barbati, insieme al gruppo dirigenziale del Comitato Provinciale UNPLI Salerno che porteranno in Piazza San Marco l’anima più autentica del territorio attraverso tre espressioni identitarie:
• La Farsa Carnevalesca di Eboli
• Il Carnevale dei Poveri di Olevano sul Tusciano
• I Dodici Mesi di Acquara

Tre racconti in movimento. Tre comunità che si fanno voce. Tre simboli che trasformano la festa in cultura viva.

Quando una tradizione sale su un palco così prestigioso, non rappresenta solo un territorio: rappresenta un modo di sentire, di appartenere, di tramandare. E la Campania lo fa con orgoglio, competenza e visione.

Partecipare al Carnevale delle Tradizioni significa affermare un principio chiaro: la cultura popolare non è passato, è futuro. È energia che genera valore, turismo, consapevolezza.

E in quella piazza, davanti al mondo, la Campania porterà ciò che sa fare meglio: trasformare la storia in emozione condivisa.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.