IL “ valore dello Sport “ tale ruolo costituisce l’ elemento ispiratore del Progetto del Coni in sinergia con il MIUR e AiCS rivolto ai giovanissimi (max 10/11 anni)della Scuola primaria inteso, come momento di accompagnamento al Progetto “Sport di classe” nell’ ottica di rispondere ai bisogni dei giovani x corretti modi di vivere, con la partecipazione dei Comuni, Federazioni Sportive, e ASD Comunali si cerca di riportare lo Sport dove sono scomparsi i luoghi storici di aggregazione giovanili es.: (parrocchie, Centri giovanili, Cortili, spiaggie, campetti di tipo giardinetti, piazzette, luoghi poco frequentati dal transito di macchine, luoghi all’aria aperta; attraverso giochi di Abilità atletica, Abilità ginnico espressive e giochi di squadra.
Ogni tipologia può prevedere a sua volta attività di confronto, come gare, staffette, circuiti, percorsi ,giochi a tema preferibilmente con formula mista (maschi e femmine insieme).Tutte le discipline Sportive, aderenti al Progetto, vengono definite “DIMOSTRATIVE” e potranno accompagnare le fasi : Provinciali e Regionali con attività di prove finalizzate alla promozione della propria disciplina sportiva. La partecipazione e Manifestazione è rivolta ai nati negli anni 2008,2009,2010,2011,nati o residenti in un Comune Reg.Campania, tesserati e non per una FSN/DSA/EPS ovvero iscritti ad una Scuola Primaria che in tal caso unirà al suo nome quello del Comune ove essa è localizzata (es. Minori Scuola Ementare .)
Modalità di partecipazione: È possibile iscriversi esclusivamente attraverso il Comune di nascita o residenza se Aderente alla manifestazione ovvero tramite l’ Istituto scolastico che, comunque, dovrà fare sottoscrivere l’iscrizione anche dal rappresentante del Comune ove ha sede l’ Istituto scolastico. L’iscrizione è totalmente gratuita. I Sindaci dei Comuni partecipanti o i loro Delegati e i dirigenti scolastici saranno responsabili dell’ osservanza da parte dei propri atleti/e, accompagnatori e tecnici dei regolamenti e di tutte le disposizioni emanate x il funzionamento della manifestazione e della disciplina dei propri iscritti. Certificazione Medica: tutti i ragazzi/e devono possedere una tessera sportiva atleta non agonista, rilasciata da FSN,o da FSA,o da ESP,in mancanza Essere DOTATI di Certificato Medico di idoneità fisica all’attività Sport non agonistica .
Il Comune di Minori parteciperà all’iniziativa e ringrazia il Delegato Coni della Costa D’Amalfi, sig. Cretella e tutte le associazioni sportive che parteciperanno all’iniziativa, nonché ai singoli giovani partecipanti, l’augurio dell’intera Amministrazione Comunale.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










































