Salerno Letteratura, i tre premiati vengono da Germania, Portogallo e Finlandia.

FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

12bd560e-8a4e-4513-a316-7676340acc4aSono la tedesca Stefanie De Velasco (Latte di tigre, ed Bompiani), il portoghese David Machado (Indice medio di felicità, ed. Neri Pozza) e la finlandese Emmi Itaranta (La memoria dell’acqua, ed. Frassinelli) i vincitori del Premio Salerno Libro d’Europa 2016. I tre autori sono stati selezionati dai soci del Circolo dei Lettori di Salerno, e parteciperanno alla quarta edizione del Festival Salerno Letteratura, che si svolgerà nell’ultima settimana di giugno: durante la manifestazione verrà eletto il super-vincitore.

Il Premio Salerno Libro d’Europa è dedicato ai narratori europei under 40, ed è uno degli appuntamenti più importanti del Festival Salerno Letteratura. Dalla prima edizione ad oggi, i super-vincitori sono stati José Luis Peixoto (Libro, ed. Einaudi), Paolo Piccirillo (La terra del sacerdote, ed. Neri Pozza) ed Emma Healey (Elizabeth è scomparsa, Mondadori).

 

Stefanie De Velasco
vive e lavora a Berlino. Latte di tigre è il suo primo romanzo, già insignito nel 2011 del Literature Prize Prenzlauer Berg.

David Machado
è nato a Lisbona nel 1978. Si è laureato in Economia e Commercio. Nel 2005 ha vinto il Prix Branquinho da Fonseca, Fundação Calouste Gulbenkian e Semanário Expresso con il libro per ragazzi A noite dos animals inventados. In Italia Cavallo di ferro ha pubblicato Il favoloso teatro del gigante (2009) e Che parlino le pietre (2013).

Emmi Itaranta
nata nel 1976 a Tampere, Finlandia, ha cominciato a scrivere il suo romanzo d’esordio, La memoria dell’acqua, durante gli studi alla University of Kent, in Gran Bretagna. Il romanzo è stato pubblicato nel 2012 in Finlandia, dove ha ricevuto un’accoglienza entusiastica. Da allora, i diritti sono stati venduti in più di venti Paesi, e nel 2014 il romanzo è uscito in America e in Inghilterra, raccogliendo molti consensi e la candidatura al Philip K. Dick Award. Emmi Itäranta è stata anche ospite all’edizione 2014 della Fiera di Francoforte e alla BEA in America nello stesso anno.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.