Seconda tappa del Mediterraneo Video Festival a Ceraso, new entry fra le location che ospiteranno proiezioni, musica ed eventi del festival viaggiante fra i borghi del Cilento.
Le Vie del festival inizia a cura della Pro Loco di Ceraso: un percorso per il centro storico che si conclude con una degustazione di prodotti tipici. Partenza ore 10 presso Piazza San Silvestro (sede Pro Loco).
Il programma riprende alle ore 17:00 con i saluti del sindaco Aniello Crocamo, del vicesindaco Antonio Cerullo, del consigliere con delega al turismo della Provincia di Salerno Pasquale Sorrentino e di Emiliano Sanges (Agorà Mediterranea). A seguire incontro dal titolo Transiti, la cultura musicale degli antichi suoni del Cilento incontra il Marocco con la partecipazione di Nourredine Fatty – direttore artistico del Festival internazionale di Alghaita- Ouazzane, Marocco e Carlo Preziosi – antropologo.
Alle 17:50 Maria Grazia Caso, direttrice artistica del festival, dialoga con Jamal Ouassini, in una conversazione dal titolo Incontro a Tangeri. Il musicista ci condurrà in un viaggio a Tangeri, raccontandoci la sua città, meta di scrittori e artisti della beat generation, una città in fermento tra passato e presente.
Alle 18:20 proiezione di un film fuori concorso, GAZA di Julio Perèz e Carles Bover, Spagna, 2017, e a seguire focus sulla Palestina a cura di Margherita Platania.
Alle 19:30 inizia invece il concorso internazionale: saranno proiettati due cortometraggi, ZONA WAO, di Nagore Eceiza Mujika, Spagna, 2024, e HOME di Nina Baratta e Valerio Armati, Italia, 2024, e un lungometraggio, MIMMOLUMANO di Vincenzo Caricari, Italia, 2023.
Alle 21:20 sarà la volta di Palestine – Performance musicale con Jamal Ouassini, Caterina D’Amore e Stefania Ciancio. A conclusione della giornata, la proiezione del lungometraggio in concorso NARIMÈNE di Laure Pradal, Francia, 2024.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.






















































