“LA DIVINAZIONE SULLA SCENA: TIRESIA COME PERSONAGGIO TEATRALE TRA EURIPIDE E CAMILLERI”. IL PROFESSOR FRANCESCO PUCCIO A “LA CONGREGA LETTERARIA” DI VIETRI SUL MARE.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it

“Esser cieco non è una disgrazia diversa da esser vivo. Ho sempre visto le sventure toccare a suo tempo dove dovevano toccare”. E’ una frase tratta dai “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese che nella sua opera fa dialogare due importanti personaggi della mitologia greca: Edipo e Tiresia. Sarà proprio Tiresia il protagonista della ” Lectio Magistralis” del professore salernitano Francesco Puccio, regista, attore e drammaturgo, ricercatore presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, dove si occupa di teatro antico greco e latino e della sua permanenza sulla scena moderna,  che si terrà domani sera (sabato 17 luglio), alle ore 19,30 presso  l’oratorio dell’Arciconfraternita del SS. Rosario e SS. Annunziata di Vietri sul Mare. Durante l’incontro, intitolato: “La Divinazione sulla scena. Tiresia come personaggio teatrale tra Euripide e Camilleri”,  il  professor Puccio parlerà del personaggio teatrale di Tiresia spiegando  come sia  stato rappresentato nel tempo, partendo da Euripide, che  ha dato a Tiresia un ruolo importante in due sue tragedie: ”Le Baccanti” e “Le Fenice”,   per arrivare poi alla rappresentazione che ne ha dato  Andrea Camilleri che , l’anno prima di morire, rappresentò Tiresia, in un emozionante e toccante monologo “ Conversazione su Tiresia”, scritto e interpretato da Andrea Camilleri, per la regia di Roberto Andò, al Teatro Greco di Siracusa nel giugno del 2018. Il professor Puccio spiegherà anche come si porta in scena un personaggio divino come Tiresia. Durante la serata, per ricreare le atmosfere e i suoni classici del teatro antico greco, saranno letti alcuni brani in greco dallo stesso professor Puccio e dal professor Aniello Di Mauro, mentre la traduzione italiana dei brani sarà letta dalla giovane attrice Valentina Merlo, già vincitrice del premio del pubblico  dedicato al compianto Francesco Citarella, uno dei fondatori e anima  de “La Congrega Letteraria”,  nell’edizione 2020 del concorso di poesia per studenti della Congrega Letteraria “Poesis – Vietri sul Mare”. L’evento è inserito nella programmazione estiva degli “Incontri di Cultura” de “La Congrega Letteraria” diretta artisticamente dal professor Antonio Gazia e da Alfonso Vincenzo Mauro ed è organizzato in  collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vietri sul Mare e la Pro Loco di Vietri sul Mare.

Aniello Palumbo


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.