Filippo Corridoni e il sindacalismo odierno, convegno sabato 10.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Si terrà sabato 10 alle ore 18 presso il Centro Bibliografico “Il libro analogo” in via Pio XI 86/88 il convegno dal titolo “Filippo Corridoni e il sindacalismo odierno”.

Nel corso dell’evento, moderato dal giornalista Andrea Pellegrino, interverranno il segretario provinciale del sindacato Ugl Franco Bisogno e l’autore del saggio storico “Filippo Corridoni, un sindacalista rivoluzionario”, edito da Circolo Proudhon edizioni, Luca Lezzi.

Obiettivo del convegno sarà instaurare un parallelismo tra il pensiero e l’azione del giovane sindacalista marchigiano, morto da volontario nel corso della Prima Guerra Mondiale, e quella parte sindacale che ancora oggi, a più di cento anni dall’anniversario della morte, intende riattualizzarne l’eredità politico-sindacale. Proprio lo scorso anno l’Unione Generale dei Lavoratori dedicò la tessera nazionale a Filippo Corridoni riportando l’effige del monumento eretto al giovane socialista di inizio Novecento a lui dedicata presso la Trincea delle Frasche, luogo dove venne ucciso nel corso di un’avanzata contro il nemico austriaco.

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.