Paura nel pomeriggio di oggi a Marina di Vietri sul Mare, dove una frana si è staccata dal costone sottostante la Strada Statale 163 Amalfitana e sovrastante via Madonna dell’Arco. Il distacco di massi e detriti ha reso necessaria la chiusura totale della Statale, inizialmente limitata ai soli mezzi pesanti e al senso unico alternato, poi estesa in serata per garantire la massima sicurezza.
Il provvedimento resterà in vigore almeno fino alla nuova ispezione idrogeologica prevista per domani, che dovrà valutare le condizioni del costone e i rischi residui.
La dinamica del crollo
Erano da poco passate le 13.45 quando diversi massi si sono improvvisamente staccati dal pendio, precipitando sulla strada e colpendo anche alcune abitazioni vicine. Il boato è stato avvertito distintamente dai residenti, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Fortunatamente non si registrano feriti, ma alcune famiglie sono state evacuate in via precauzionale in attesa delle verifiche tecniche sulla stabilità del costone.
Interventi immediati e messa in sicurezza
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Salerno e la Polizia Municipale, che hanno delimitato l’area interessata e avviato le prime operazioni di messa in sicurezza. L’ANAS ha disposto la chiusura del tratto della Statale Amalfitana coinvolto, in attesa di una ispezione idrogeologica prevista per domani.
I rocciatori, già allertati, effettueranno nelle prossime ore un sopralluogo approfondito per valutare eventuali ulteriori condizioni di pericolo e stabilire gli interventi necessari.
Vertice in Prefettura
Per la giornata di domani è stato convocato un vertice in Prefettura a Salern, alla presenza del Prefetto, del sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, del presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana Fortunato Della Monica, dei Vigili del Fuoco, di ANAS e dei tecnici specializzati. L’obiettivo è definire un piano di intervento coordinato e stabilire i tempi per la riapertura in sicurezza della Statale.
Una viabilità fragile sotto pressione
La frana riaccende l’attenzione sulla fragilità della Costiera Amalfitana, un territorio particolarmente esposto al rischio idrogeologico e dove la Statale 163 rappresenta l’unica arteria di collegamento tra i comuni della costa. La chiusura totale del tratto interessato comporta inevitabili disagi alla circolazione, soprattutto in vista dei flussi turistici e degli spostamenti quotidiani dei residenti.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



















































