Corpo-SA-mente, spettacolo di beneficenza dei ragazzi del Coreutico dell’Alfano I, mercoledì 5 al Teatro delle Arti.

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Lo spettacolo “Corpo-SA-mente”  realizzato dai docenti del Liceo Coreutico Alfano I di Salerno è uno spettacolo visivo-uditivo che mette insieme le diverse possibilità espressive- stilistiche dell’arte della danza e della musica coinvolgendo in maniera diretta il pubblico.

Il progetto nasce con l’intento di  promuovere l’indirizzo Coreutico e Musicale del Liceo Alfano I e vede la partecipazione e la collaborazione  degli alunni  della Junior Company Ballet con  gli studenti e i docenti delle orchestre  del liceo musicale.

Le coreografie sona state curate dai docenti di tecnica della danza classica e contemporanea del Liceo Coreutico in particolare dai prof: Romina Bordi, Pierluigi De Santis, Beatrice Del Galdo, Annalisa Di Matteo, Francesca Mottola e Massimiliano Scardacchi.

La regia è stata curata dalla prof.ssa Annarita Pasculli. Lo spettacolo rappresenta un traguardo molto importante  per gli allievi della Junior Company Ballet che, attraverso l’esecuzione pratica, dimostrano la loro preparazione tecnica-espressiva e artistica facendo dello spettacolo stesso un importante  momento di crescita e comunicazione. Ospite dell’evento la Compagnia Campania Danza di Salerno diretta da Antonella Iannone.

Lo spettacolo si compone di sei diverse proposte e vede la commistione tra due discipline importanti:  la danza e la musica grazie alla collaborazione di alcuni allievi del Liceo Musicale Alfano I guidati dal proprio docente di strumento il prof. Marco Cuciniello. La programmazione è variegata ed abbraccia diversi stili della danza: il classico del balletto romantico, la danza di carattere,  il neoclassico, il contemporaneo e il teatro-danza.

Ospiti speciali saranno il Sindaco del Comune di Castiglione  Messer Raimondo  eil parroco don Michele Cocomazzi di questo paesino in provincia di Teramo, colpito dal recente e devastante terremoto in Abruzzo. A loro sarà devoluto l’incasso della giornata di spettacolo  per la ricostruzione dopo una visita che ha coinvolto studenti e  docenti con la Confraternita “Misericodie”di salerno e Teramo in una giornata di solidarietà e impegno civile. Il Liceo “Alfano I” ha già contribuito con il Comun e di salerno e la Fondazione Comunità Salernitana e Campania Danza a numerose iniziative,  sia di raccolta  beni di prima necessità che  di fondi devoluti ad Accumuli per la costruzione del Parco giochi . Il 5 aprile si è pensato di  aiutare  anche altri Comuni meno  conosciuti ma egualmente bisognosi di aiuto.

Programma:

MASCHERE IN CORSA

Correre e rincorrersi….., corsi e ricorsi….., maschere e volti: la storia ritorna sempre, la vita si ripete e in questo costante ripetersi mutando, si ritorna al punto di partenza.

IDEATO DA:  Prof. Marco Cuciniello e Prof.ssa Francesca Mottola

DOCENTI COINVOLTI:  Marco Cuciniello, Annalisa Di Matteo, Francesca Mottola

ESECUTORI: Junior Company Ballet del Liceo Alfano I ed  allievi del Liceo Musicale Alfano I: Cristian Caiazza e Tommaso Troisi ai violini, Emmanuel Nolfo al contrabbasso.

MUSICHE DI: G. P. Telemann, M. Cuciniello

ROMEO E GIULIETTA

Pas de quatre damigelle e cavalieri

estratto coreografico del celebre balletto

coreografia originale di Nureyev ripresa e riadattata dalla prof. Romina Bordi e Pierluigi De Santis

ESECUTORI: Junior Company Ballet

MUSICHE DI: Prokof’ef

PAQUITA

Pas de trois

estratto del celebre balletto

coreografia originale di  M. Petipà ripresa e riadattata dalla prof.ssa Beatrice Del Galdo

ESECUTORI: Junior Company Ballet del Liceo Alfano I

MUSICHE: L. Minkus

LO SCHIACCIANOCI

Danza spagnola

estratto dal celebre balletto

coreografia originale di M. Petipà ripresa e riadattata dal prof. Massimiliano Scardacchi

ESECUTORI: Junior Company Ballet del Liceo Alfano I

MUSICHE: P. I. Ciaikovsky

PER FEDERICA

COREOGRAFIA: Antonella Iannone

ESECUTORI: danzatori di Campania Danza

MUSICHE DI: Cipa

TERZO GRADO

COREOGRAFIA: Annalisa Di Matteo

ESECUTORI: Junior Company Ballet del Liceo Alfano I

MUSICHE DI: Autori vari

REGIA: Prof.ssa Annarita Pasculli


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.