Autismo, incontro a Sarno giovedì 3

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Il mondo silenzioso e imperscrutabile dell’autismo analizzato nella IX edizione di ‘FilandAut’, dal titolo ‘La Neurodiversita’ e i Disturbi dello Spettro Autistico’, che si terrà giovedì 3 aprile 2025, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Convegni Polo Sanitario- La Filanda, Via Roma, 3- Sarno(SA).
L’evento, con la Direzione Scientifica del Dott.Romeo Barbato e del Dott.Simone Zulli, è un dibattito a più voci, un approfondimento, che attraverso un indagine dettagliata, valuta e scandaglia le diverse prospettive della neurodiversita’, inquadrata nello specifico, in un’ottica di opportunità e di valore aggiunto, che si esplica in una dimensione analitica, dove il particolare assume una rilevanza centrale e globale.
L’impatto dello spettro autistico nella società odierna, l’importanza della comunicazione, le migliorie apportate alle nuove strategie riabilitative adottate, le risoluzioni in ambito scolastico e lavorativo e i relativi stati emozionali registrati in tal senso, saranno gli argomenti trainanti del Convegno, che ha l’obiettivo, con il supporto di interventi mirati di specialisti ed esperti del settore, di modellare e formare una società più inclusiva ed egualitaria, aperta, sensibile e ricettiva verso chi è affetto da autismo.
‘Teniamo molto a questo evento, dichiara il dottore Romeo Barbato, e ciò che vorremmo trattare ed evidenziare in particolar modo, è la condizione che si viene a creare dopo la programmazione di percorsi abilitativi e riabilitativi che impegnano i ragazzi autistici fino ad una determinata fase della loro vita, per dare un’impronta di continuità anche su altri scenari e rispetto ai progetti già in essere, attivi in Regione Campania. E dopo, aggiunge, che futuro ci sarà per loro? Favorire ed agevolare l’inserimento di questi ultimi nel mondo del lavoro, supportarli affinché abbiano delle adeguate collocazioni è fondamentale per l’organizzazione e la gestione di queste patologie, spesso invalidanti ed impattanti nella sfera relazionale, personale e sociale’. ‘Individuare consoni strumenti operativi inoltre, conclude Zulli, contestualizzare, delineare e personalizzare le terapie, le azioni e le pratiche utilizzate, affinché tengano conto delle caratteristiche comportamentali ed attitudinali di ogni singola persona con disturbo dello spettro autistico, sono i presupposti principali per intervenire in maniera congrua, efficace e soprattutto efficiente nella costruzione di prospettive diagnostiche ed inclusive’.
I lavori del Convegno, si apriranno alle ore 9.00, con i saluti di Leonida Renzullo, Amministratore Unico del Polo Sanitario La Filanda Sarno e proseguiranno fino alle ore 13.30 della stessa giornata.

Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.