“CHE ZEPPOLA” un format della famiglia Avallone. Dopo mezzo secolo è ancora attuale.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

La famiglia Avallone impegnata nella produzione artigianale della Zeppola da circa mezzo secolo addolcisce il palato degli amanti di un prodotto di qualità e dal sapore dolce e gradevole.  La zeppola artigianale sembra essere ancora un format attuale e ideale nell’esprimere al meglio la tradizione dell’artigianato dolciario locale. Un prodotto tipico e unico della gastronomia regionale e salernitana che viene da lontano. Oggi siamo giunti alla quarta generazione di artigiani della zeppola made in Salerno.

E Gianluca da pochi mesi a Salerno con “CHE ZEPPOLA” continua l’attività gastronomica “fast food” di famiglia promuovendo un dolce veloce e antico che non sembra frenare di fronte al mutare del tempo e delle mode. Una storia di famiglia come ce ne sono tante altre a Salerno. Un saper fare di amore e di passione che unisce le generazioni. Un prodotto semplice e popolare la Zeppola e forse questo è il motivo per cui non sembra passare mai di moda. Una storia di famiglia dicevamo. Il Bisnonno di Gianluca nel 1960   iniziò a vendere le prime zeppole su un carrettino, poi nelle caserme militari di Salerno, e successivamente l’attività fu portata avanti dal nonno  che aprì un negozio negli anni ’70 a Vietri sul mare, dove iniziò a lavorare. Ed eccoci con Gianluca che continua ad addolcire il palato degli amanti di questo prodotto leggero che incanta il palato dei salernitani. L’impasto della Zeppola viene realizzato tutti i giorni con amore e passione.

Dopo l’impasto avviene una prima lievitazione, successivamente viene prelevato un pezzo d’impasto e si inizia a dare la forma classica della zeppola. Una volta finito questo processo, avviene una seconda lievitazione in contenitori appositamente realizzati per questo tipo di prodotto.  La forma lievitata è sottoposta ad una pigiatura delicata per poi essere immersa nella friggitrice. Dopo quest’ultimo procedimento, la zeppola viene immersa nello zucchero e poi farcita a piacere per il cliente. La zeppola può essere farcita in diversi gusti: nutella, crema di limone e pistacchio. Non ci resta che gustare una buona Zeppola per addolcire i momenti più belli della nostra vita.

Enrico Marotta


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.