Via libera dalla Commissione Europea a Garanzia Giovani, in arrivo 11 milioni già dalla prossima settimana.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it

CENSIS, DRAMMA GIOVANI, BRUCIATI 2,3 MILIONI POSTI DI LAVOROVia libera della Commissione Ue al Programma operativo dell’Italia sulla ‘Garanzia per i giovani’: con l’approvazione arrivata oggi, la prossima settimana arriveranno i primi 11 milioni di euro, ovvero l’1% del totale del piano che assegna all’Italia 1,1 miliardi di euro da spendere fino al 2018. L’Italia aveva già cominciato a spendere i fondi, come previsto dalle regole Ue, visto che il programma è partito il 1 maggio. Solo Italia e Francia hanno consegnato a Bruxelles i Programmi operativi.

Gli 1,1 miliardi di euro della Ue vengono parte dal bilancio pluriennale e parte dal fondo sociale europeo. L’Italia è, dopo la Spagna il Paese che ha ricevuto più fondi. Altri 400 milioni di euro li stanzierà l’Italia, portando così la somma complessiva a 1,5 miliardi. Il programma ha la durata di due anni (2014-2015) ma i fondi posso essere spesi fino al 2018. Tutte le Regioni italiane possono ricevere i fondi, tranne Bolzano, perché non risponde all’unico requisito necessario cioè una disoccupazione giovanile sopra il 25%.

Il programma presentato dall’Italia contiene apprendistati, stage, potenziamento del servizio civile e degli uffici di collocamento. Secondo gli esperti di Bruxelles, dovrebbe essere in grado di avvicinare circa un milione di giovani, e di offrire a 560.000 offerte di lavoro di qualità. L’attuazione del piano ‘Garanzia giovani’ sarà monitorata dalla Commissione Ue attraverso squadre di esperti che si incontrerà con i tacnici italiani su base regolare, compilando poi rapporti annuali. Se qualcosa non dovesse andare come previsto, Bruxelles potrebbe anche bloccare i fondi.

“Mi congratulo con l’Italia per aver dato priorità alla disoccupazione giovanile, il suo programma è molto ambizioso, si propone di raggiungere mezzo milione di giovani oggi senza lavoro, e questo riflette l’urgenza di dare a ogni giovane una reale opportunità di lavoro”, ha detto il commissario all’occupazione Lazlo Andor. L’Italia ha alzato il target di età previsto dalla Ue: invece degli under 25, il piano è esteso a tutti quelli entro i 30 anni. Secondo i dati Ue infatti, gli italiani tra 15 e 24 anni che non lavorano né studiano sono più di un milione, e la cifra raddoppia se si contano quelli fino a 29. (ANSA)


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.