Una profezia per l’Italia, il libro di Ernesto Galli della Loggia verrà presentato venerdì 25 alla Libreria Imagine’s book. Il gruppo DEEP denuncia: forti pressioni polittiche per far annullare la presentazione al Convitto Tasso.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

La presentazione del libro “Una profezia per l’Italia. Ritorno al Sud” di Ernesto Galli della Loggia e Aldo Schiavone, in programma venerdì 25 marzo alle ore 16.30 al Convitto Nazionale T. Tasso di Salerno, con l’intervento degli autori e di Isaia Sales, Aurelio Musi, Marco Demarco, Massimiliano Amato, viene spostata alla Libreria Imagine’s Book di Corso Garibaldi 142 di Salerno a causa dell’improvvisa indisponibilità del Convitto ad ospitarla.

Programmata da tempo presso l’Istituto di piazza Abate Conforti, l’iniziativa è stata improvvisamente annullata solo due giorni prima con una comunicazione del Rettore dr. Claudio Naddeo a causa degli articoli usciti in questi giorni sulla Lettera a Letta promossa da DEEP e dalla vasta eco da essa suscitata.

“Il convitto, ha dichiarato il Rettore, non può essere coinvolto in azioni di parte e in quanto istituzione deve rimanere neutrale”; “Nel nostro Consiglio di Amministrazione sono presenti il Comune, La Provincia e il Miur e dopo gli articoli sui giornali abbiamo ricevuto apposite segnalazioni a proposito di questa iniziativa”.

A nulla sono valse le proteste del gruppo DEEP che ha fatto presente che l’iniziativa culturale di un libro di così autorevoli autori e con importanti relatori non poteva essere annullata; che essa è una iniziativa nata nell’ambito della vasta azione di cultura politica intrapresa da tempo da DEEP che è un gruppo indipendente;  pertanto al fine di mantenere in ogni caso l’appuntamento il gruppo ha spostato la presentazione alla Libreria di Corso Garibaldi che ha accolto con molto entusiasmo la proposta, comprendendo e apprezzandone il valore.

La scelta del Convitto così improvvisa,  oltre che ad essere imbarazzante per i suoi responsabili, non fa che rafforzare lo spirito critico della lettera a Letta che rappresenta in maniera chiara la mancanza della democrazia in una regione e in una città come Salerno dove vige la “legge del padrone” e le difficoltà di vivere in un contesto in cui anche la presentazione di un libro e la libertà culturale vengono ostacolate. La città di Salerno che ha illustri tradizioni democratiche non merita questo insulto alla libertà delle persone e al rispetto delle stesse istituzioni che si vedono evidentemente costrette ad uniformarsi alle pressioni politiche. Questo è ancora più grave per un organismo che sovrintende ad una missione educativa. La presentazione si terrà ugualmente e il gruppo DEEP ringrazia vivamente i responsabili della Libreria Imagine’s Book di Salerno per la così pronta accoglienza.