Torna la Luminaria di San Domenico a Praiano

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

La Luminaria di San Domenico è un evento che ha origini antichissime, valorizzato e attualizzato a partire dal 2001 dallo scenografo Gennaro Amendola. Da allora è l’iniziativa culturale principale del Comune di Praiano.

Il progetto La Luminaria di San Domenico 2024 mantiene e preserva l’etica laica e il fascino che il Presidente Amendola,  durante i 22 anni di attività, ha sempre perseguito con passione e convinzione.  Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, il Comune di Praiano e l’Associazione Pelagos, da lui fondata, ripropongono l’evento che ha contribuito a cambiare il volto culturale di Praiano, divenendone attrazione turistica in campo internazionale.

La Luminaria 2024 ripropone  mappature architetturali sulla facciata della Chiesa di San Gennaro che ci conducono  in un viaggio virtuale  dove le luci delle migliaia di candele e il fuoco saranno protagonisti assoluti. Durante le serate, nel complesso Monumentale del Convento di Santa Maria a Castro, saranno installate luci architetturali che valorizzano e magnificano il  monumento.

Durante le serate 1,2,3 agosto 2024, il suono delle campane del Convento  e della Chiesa di San Gennaro V.M., unitamente alla coreografia curata dai “Ragazzi della Luminaria”, daranno il via all’accensione delle 3000 candele posizionate lungo il decoro del pavimento maiolicato della piazza.

Domenica 4 agosto 2024, Festa di San Domenico, come da tradizione, verranno celebrate le Sante Messe nelle prime ore del mattino, presso il Convento dedicato al Santo situato a 364 slm. L’apice dei festeggiamenti si avrà in serata con la Santa Messa celebrata dal Vicario Beniamino D’Arco cui seguirà, alle ore 22.30, lo spettacolo conclusivo della Luminaria di San Domenico 2024 dal titolo “PALMARIUS”. Spettacolo evocativo e potente, dove ritmi e sinfonie sono rivisitazione dei più grandi temi musicali classici attualizzati da sonorità moderne. Fuoco e fiamme saranno scenografia e coreografia per i performers della Compagnia Pironix che danzeranno sulle note di Mozart, Vivaldi, Händel, Beethoven e Chopin anch’esse reinterpretate in chiave moderna.

La Luminaria di San Domenico è realizzata dal Comune di Praiano, Pelagos Associazione in collaborazione con Parrocchia San Gennaro. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Salerno, Ente Parco dei Monti Lattari e Distretto Turistico Costa d’Amalfi.

L’ingresso è libero e gratuito.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.