Sulle tracce delle Sirene, lo Youkali Quartet all'Arsenale di Amalfi venerdì 11.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

amalfi youkaliProsegue con lo “Youkali Quartet” la rassegna “Sulla Tracce delle Sirene”. Venerdì 11 luglio alle ore 21, nell’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi, va in scena il quartetto d’archi che col suo nome omaggia l’isola immaginaria dello “Youkali Tango” di Kurt Weill.

La musica di quel tango è malinconica, onirica, passionale e dolce, così i quattro musicisti, Isabella Parmiciano ed Anna Rita Di Pace al violino, Tsetanka Asatrian alla viola, Marco Di Palo al violoncello, decidono di trascriverne la versione per quartetto d’archi e per ispirazione e omaggio ne danno il nome alla propria formazione.

La riscrittura, la trascrizione, l’arrangiamento la sperimentazione diventano così un vizio per il quartetto, che grazie al suono ricco ed infinito degli archi riesce a tradurre in maniera rinnovata musiche dei più svariati tipi, offrendo un concerto di ampio respiro e potente espressività al pubblico della concert season organizzata dall’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Amalfi retto da Daniele Milano, e da InCantiDiSirene, con la direzione artistica di Vincenzo Desiderio, con il supporto dello sponsor tecnico Consorzio Amalfi Qualità.

Lo “Youkali Quartet”, così come molti quartetti moderni, costruisce il proprio repertorio attingendo ai più diversi linguaggi e stili compositivi e va oltre tentando una curiosa esplorazione dei differenti “modi di suonare” di “pronunciare” tutte “le musiche”: klezmer, tango canciòn, tango nuevo, pop, Beatles, R. B. e R. M. Shermann, Edith Piaf. Oggi il gusto salottiero dello Youkali Quartet sta cedendo il posto ad una vena più sperimentale, grazie ad una ibridazione soft con la tecnologia, con dub, loop station, nastro, dj set, e con le sonorità di strumenti etnici, quali taus, tanpura, tablas.

In tal modo i quattro maestri, che hanno riscosso vivi apprezzamenti in tutto il mondo, tracciano con gli archetti dei loro strumenti un concerto, evocativo e coinvolgente, che è viaggio a 360 gradi nelle potenzialità espressive ed emozionali della musica.

“ Il rinnovamento della tradizione musicale, non ci stancheremo mai di dirlo, è il leit motiv di “Sulle Tracce delle Sirene”. Da quattro anni portiamo in scena artisti che con la loro passione innovano i generi musicali, rendendo ad essi nuova vita. Lo Youkali Quartet è una grande espressione di questo tipo di rinnovamento” dichiarano in maniera unanime l’assessore Daniele Milano ed il direttore artistico Vincenzo Desiderio.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione, valida fino alle ore 21 di venerdì, da effettuarsi alla mail prenotazioni@sulletraccedellesirene.it.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.