Spreco alimentare, FedAPI in campo.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

FedAPI – Federazione Artigiani e Piccoli Imprenditori promuove una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.

La campagna è partita ieri, giovedì 26 novembre, aperta da un dibattito online sul tema a cui, insieme al Presidente Nazionale Pietro Vivone ed al Responsabile del Centro Studi dott. Antonio Procida, hanno preso parte: l’On. Maria Chiara Gadda (IV), prima firmataria della legge 166/2016, c.d. “antispreco”; la dirigente nazionale CIU Laura Aramini, il Presidente di FAGRI Campania Antonio Grieci e il CEO della startup Smart-Eat Antonio Buggi.

Lo scopo di questa campagna di sensibilizzazione è incentivare le aziende a donare le proprie risorse in eccedenza che altrimenti andrebbero sprecate.

Di seguito l’appello del Presidente Vivone:

«Grazie alla c.d. legge antispreco promossa dall’On.Gadda, l’Italia è all’avanguardia nel contrasto allo spreco alimentare. Negozi, bar, supermercati, laboratori, ristoranti, mense e industrie alimentari possono quindi donare le proprie eccedenze in cambio di vantaggi fiscali, quali detrazioni sui costi di acquisto e di produzione dei beni donati.

Donare le eccedenze ha quindi un doppio vantaggio: si fa del bene a chi ne ha più bisogno e si recuperano costi che altrimenti potrebbero inutilmente gravare sulle casse aziendali.

Invitiamo pertanto le imprese interessate a rivolgersi a noi per donare: grazie al nostro network, non ci limiteremo alla sensibilizzazione ma ci occuperemo della formazione, dell’assistenza e di mettere in rete riceventi e donatori, guidando questi ultimi nell’ottenimento dei suddetti vantaggi fiscali».

Il dott. Antonio Procida, Responsabile del Centro Studi FedAPI, aggiunge:

«La legge Gadda rende sicuramente più chiare ed omogenee le regole fiscali.

La donazione non è considerata cessione dal punto di vista fiscale e quindi non genera nessun ricavo consentendo alle imprese di dedurre i costi della merce al momento dell’acquisto. Le operazioni sono equiparate a quelle di distruzione dei beni: nessuna imposta sulle merci in uscita, mentre è riconosciuta la detrazione dell’Iva assolta a monte.

Donare quindi fa bene al cuore ma anche alle tasche dell’imprenditore».


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.