Sotto l’Arcobaleno, sabato 21 a San Rufo

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Pasticceria
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

Il Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni – Ambito S10 si prepara a vivere un appuntamento speciale: “Sotto l’Arcobaleno”, la festa di fine anno educativo 2024/2025 che coinvolgerà i bambini e le famiglie dei servizi per l’infanzia dell’Ambito.

L’appuntamento è in programma per sabato 21 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, presso il Palazzetto dello Sport (Centro Sportivo) di San Rufo. Protagonisti dell’iniziativa saranno i 450 bambini iscritti agli 11 nidi e micronidi attivi nei comuni di Auletta, Atena Lucana, Polla, Sant’Arsenio, Teggiano, Sassano, Sala Consilina, Padula, Montesano sulla Marcellana e Sanza. L’evento si svolgerà alla presenza delle autorità istituzionali e religiose, degli amministratori locali, delle cooperative sociali che gestiscono i servizi e delle famiglie.

Nel corso della mattinata, moderati dal giornalista Elia Rinaldi, si alterneranno sul palco i saluti istituzionali dei sindaci dei Comuni dell’Ambito S10, seguiti dagli interventi del direttore del Consorzio Sociale Antonio Florio e del presidente Michele Di Candia. La parola passerà poi ai rappresentanti delle cooperative sociali impegnate nella gestione quotidiana dei servizi educativi. A portare il punto di vista delle istituzioni regionali saranno i consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, mentre le conclusioni saranno affidate a Monsignor Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, che rifletterà sul valore educativo e comunitario della cura dei più piccoli.

Al termine degli interventi istituzionali avrà luogo l’atteso momento ludico-musicale “Il Girotondo dei Colori”, con le coreografie dei bambini. Seguirà la consegna dei “Diplomini Arcobaleno” ai piccoli che a settembre inizieranno la scuola materna. A chiudere la giornata, il taglio della torta e il buffet.

Particolarmente significativa la scelta, quest’anno, di riunire tutti i nidi in un unico grande appuntamento, come evidenzia il Presidente del CDA del Consorzio Sociale Ambito S10, Michele Di Candia: ” L’obiettivo -conferma- è proprio quello di creare un momento di socializzazione, confronto e condivisione, coinvolgendo famiglie, bambini, autorità politiche, civili e militari, ma anche le cooperative che ogni giorno gestiscono con professionalità i servizi. È un’iniziativa che serve anche a far conoscere all’esterno il valore dei servizi per l’infanzia che il Consorzio eroga, e la loro qualità. Abbiamo avviato una sinergia costruttiva con le cooperative, cercando le soluzioni migliori per migliorare costantemente l’offerta educativa e sociale sui territori”.

Il Direttore Antonio Florio ribadisce i numeri e le prospettive che rendono il “sistema nidi” del Consorzio Sociale Ambito S10 un fiore all’occhiello tra i servizi territoriali salernitani: “Quella di sabato sarà una bellissima festa per i piccoli e le loro famiglie. Ad oggi i nostri nidi accolgono circa 450 bambini, e l’obiettivo è quello di arrivare a 600 posti autorizzati, proprio perché già l’anno scorso il numero di bambini in lista d’attesa era tra i 70 e gli 80. C’è una forte richiesta, gli operatori lavorano bene, e cresce sempre più nelle famiglie l’esigenza di avere un punto di riferimento durante la giornata, dove il bambino possa socializzare, giocare e acquisire competenze adeguate alla sua età”.

L’evento “Sotto L’Arcobaleno” è coordinato dalla responsabile dei servizi per l’infanzia del Consorzio Sociale, Carmen Campiglia, che sottolinea: “L’idea nasce dalla volontà di rafforzare il legame tra servizi educativi, famiglie e comunità, promuovendo una cultura dell’infanzia attenta, partecipata e radicata nel contesto locale. La festa rappresenta così non solo un’occasione di incontro e socializzazione, ma anche un modo per dare visibilità al lavoro quotidiano svolto nei nidi dalle educatrici, mostrando l’importanza di questi servizi per la crescita dei bambini e il benessere delle famiglie”.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.