L’Associazione Sindacale e Professionale, ANIEF, qualificata ai sensi della direttiva 170/2016, martedì 10 dicembre, a Salerno, presso l’Istituto Comprensivo “Giacinto Vicinanza” – Corso Vittorio Emanuele, 153, svolgerà le seguenti attività di formazione gratuita: dalle ore 09:00 alle 13:00 – GIORNATA STUDIO sui seguenti argomenti: Informazione del DS sulla contrattazione integrativa di istituto 2018/2019; Fondo MOF 2019/2020, risorse assegnate a ciascuna scuola; Confronto e contrattazione di Istituto 2019/2020. Nella stessa giornata, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, terrà il Seminario dal titolo: “Neoassunti: adempimenti e opportunità, ricostruzione di carriera”.
L’attività formativa, in quanto organizzata da soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola, dà diritto all’esonero dal servizio a docenti, dirigenti e personale ATA ai sensi della normativa vigente.
Il Contratto Integrativo in una Istituzione formativa, è finalizzato al conseguimento di esiti di qualità. Ha come obiettivi prioritari l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione del servizio che la scuola è tenuta a fornire a mezzo un’attenta organizzazione del lavoro. Protagonisti di questa azione lavorativa sono i docenti e il personale ATA dell’istituto. In questa logica s’innestano le competenze di ognuno in termini di partecipazione e valorizzazione professionale. Questo tema sarà trattato dal Prof Alessandro Sola, Presidente ANIEF della provincia di Salerno. Nel dettaglio Sola tratterà il tema “Confronto e contrattazione di Istituto 2019/2020. L’Avvocato Elda Izzo, referente contenzioso, e il Presidente provinciale argomenteranno sugli ulteriore temi: “Fondo MOF 2019/2020, risorse assegnate a ciascuna scuola” e “Informazioni del Dirigente Scolastico sulla contrattazione integrativa di Istituto 2018/2919. Nella fascia pomeridiana proseguiranno i lavori intorno alla questione del personale neoassunto col fine di fornire utili indicazioni in termini di adempimenti e opportunità e in relazione alla ricostruzione di carriera. Si riconfermeranno come relatori Sola e Izzo. Saranno rilevati gli argomenti seguenti: Stato giuridico del docente neoassunto; Formazione e anno di prova- Il bilancio delle competenze iniziali; Titolarità triennale su scuola assegnata; Le differenze fra Organico dell’autonomia e di potenziamento; Formazione on line: la indire neoassunti; Formazione obbligatoria: piattaforma SOFIA e la carta del docente; Ricostruzione di carriera e scatti. Prendendo parte ai Seminari si potranno ottenere CFU spendibili all’interno del master di livello: “Legislazione scolastica e metodologie didattiche” tenuto dal Presidente Nazionale ANIEF, Prof. Marcello Pacifico.
Emilio La Greca Romano
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
























































