Il peso della pancia. Vicissitudini ed ipocrisie sulla spending review a cinque anni dalla crisi del debito, giovedì 15 all’Università di Salerno con Cottarelli.

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Il debito pubblico italiano è attualmente molto elevato, sia rispetto a quello degli altri paesi avanzati, sia rispetto alla stessa storia economica italiana.

Un debito elevato espone a rischi di periodici attacchi speculativi, riduce il tasso di crescita potenziale e impedisce di utilizzare la politica fiscale per sostenere il ciclo economico in caso di pesanti recessioni. Occorre, quindi, ridurre il peso del debito pubblico rispetto al PIL.

Il problema è come farlo.

 

 

PROGRAMMA

Inizio ore 15:00

Saluti del Magnifico Rettore prof. Aurelio Tommasetti e del comitato organizzatore prof. Giuseppe Milano, prof. Vincenzo Loia, prof.ssa Francesca Manes Rossi

 

Per la Crescita Smart Spending

Roberto Formato 15:30-15:50

Un approccio smart alla spesa pubblica. Possibili applicazioni in Campania

 

Ivo Allegro 15:50-16:10

Le dimensioni mancanti delle politiche di spending review in Italia: dalla stupid spending alla smart spending

 

Marco Marazzi 16:10-16:30

“Il commercio internazionale come motore di crescita per l’economia – che futuro dopo Trump”

 

Carlo Cottarelli 16:30-17:10

Il macigno. Perchè il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene

 

17:10-17:40

Domande e discussione generale


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.