Niente crescita, senza il Sud. A cura di SudLavoro.it.

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Italian President Sergio Mattarella during the year-end speecha cura di SudLavoro.it

“L’Italia ha bisogno dello sviluppo del Sud. Non ci sarà crescita piena, neppure nelle Regioni più forti, senza la crescita del Meridione“.

Per questo editoriale del mese di marzo non ci sarà una nostra riflessione ma ci sembra utile riproporre e non lasciare cadere nel vuoto (e nel dimenticatoio) quanto dichiarato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella qualche settimana fa, a Catanzaro per l’inaugurazione del nuovo palazzo della Giunta regionale calabrese.

Un discorso importante quello del Capo di Stato secondo cui “L’Italia ha bisogno dello sviluppo del Mezzogiorno (…) Perché si innesti la dinamica di uno sviluppo innovativo tutti devono fare la loro parte. Devono farlo anche le Regioni del Sud”.

Qual è la ricetta per tornare a crescere? “Non basta – ha proseguito Mattarella – attendere interventi dall’alto o dall’esterno. Non basta reclamare inadempienze storiche, anche se queste non vanno, certo, dimenticate”.

E allora impegno, coraggio e partecipazione dovranno essere i pilastri su cui puntare per ripartire. Senza dimenticare, ovviamente, l’impegno delle istituzioni per favorire le condizioni della crescita.
“Creare nel Paese il lavoro che manca è la prima delle priorità. Dare un futuro ai giovani è condizione della tenuta stessa della nostra nazione. Pure in presenza di dati economici non incoraggianti, nel meridione si registra una crescita del numero delle imprese, una presenza significativa di aziende guidate da giovani, energie positive rilevanti a cui occorre dar modo e occasioni per esprimersi”.

Al di là di qualsiasi separazione, infine l’invito all’Unità che rimane il fulcro centrale del discorso, tale da dedicare il nostro editoriale a queste parole. “Il nostro destino non può essere quello di un Paese diviso e sempre più diseguale. Non è accettabile che crescano le distanze in termini di lavoro, di opportunità, di risorse disponibili, di concreto esercizio dei diritti, di investimenti”.

Sì perché se non ci può essere crescita del Nord senza il Sud, allora – aggiungiamo noi – nemmeno il Sud può andare avanti se non con l’aiuto dei suoi fratelli settentrionali.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.