Da Minori a Valdobbiadene il Presepe che unisce l’Italia.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni

Laudato sie, mi’ Signore cum tucte le Tue creature,
spetialmente messor lo frate Sole…

Laudato si’, mi Signore, per sora Luna e le stelle…
per frate Vento…  per sor’Acqua…  per frate Focu…

Laudato si’, mi Signore, per sora nostra matre Terra…

 

Ricordate questi versi di S.Francesco?

Ecco: S. Francesco patrono d’Italia, inventore della rappresentazione della Natività e mistico cantore delle bellezze della natura è il massimo ispiratore del presepio che andremo a visitare.

E’ per celebrare la sua idea, infatti, che Maurizio Ruggiero e gli “ Amici del presepe” , attraverso la visione della bellezza terrena che meglio conosciamo perché è il luogo in cui viviamo, ci conduce alla contemplazione della bellezza suprema che è Dio fattosi uomo per amor nostro, per la nostra salvezza.

Ci addentreremo così con gli occhi nelle viuzze del nostro paese a Guia e S.Stefano, al Follo e Bigolino e poi a S. Vito,  S.Pietro e alla Cordana, per giungere a Borgo Furo e alla Piazza ed estasiarci infine di fronte al miracolo del Creatore divenuto creatura. È un miracolo in cui, come indica la cornice che inquadra la scena, possiamo rispecchiarci, poichè in quell’esempio divino è condensata ed esaltata tutta la nostra umanità.

Ma c’è un’ultima scena che in apparenza ha poco a che vedere con le precedenti: una incantevole marina di scoglio con ruderi classicheggianti. “È perché – spiega l’autore – la bellezza del paesaggio italiano in cui ho incastonato la Natività è fatta di monti e di mare”… e il mare per Maurizio, nato a Maiori, è quello della costiera amalfitana.

Si delinea così un’altra sfaccettatura del complesso significato di questo presepio. Non è, quello che andremo a compiere, un percorso di andata e ritorno, di semplice entrata ed uscita, ma un viaggio continuo, come è il cammino della nostra vita, in cui possiamo trovarci a fare delle svolte radicali. Non è detto, infatti, che quell’angolo di costiera campana segni la fine del presepio. Nel momento in cui ci volgeremo indietro, ci accorgeremo che quello è invece un nuovo inizio: l’inizio del percorso biografico che ha portato Maurizio Ruggiero a realizzare proprio quest’opera e proprio qui, a Valdobbiadene.

Per la possibilità di realizzarla in una sede così prestigiosa come Villa dei Cedri si ringraziano il Sindaco Luciano Fregonese e l’Amministrazione Comunale tutta, che hanno dimostrato una grande sensibilità al valore sociale, culturale e artistico del presepio.

Per essersi prodigati a titolo gratuito nei lavori di allestimento, con instancabile entusiasmo e dedizione, si ringraziano gli Amici del Presepio: Andrea Baratto, Stefano Borghin, Flavio Bortolomiol, Edi Casagrande, Andrea Girardi e Maurizio Prandin, Silvana Follador.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.