Da Minori a Valdobbiadene il Presepe che unisce l’Italia.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Laudato sie, mi’ Signore cum tucte le Tue creature,
spetialmente messor lo frate Sole…

Laudato si’, mi Signore, per sora Luna e le stelle…
per frate Vento…  per sor’Acqua…  per frate Focu…

Laudato si’, mi Signore, per sora nostra matre Terra…

 

Ricordate questi versi di S.Francesco?

Ecco: S. Francesco patrono d’Italia, inventore della rappresentazione della Natività e mistico cantore delle bellezze della natura è il massimo ispiratore del presepio che andremo a visitare.

E’ per celebrare la sua idea, infatti, che Maurizio Ruggiero e gli “ Amici del presepe” , attraverso la visione della bellezza terrena che meglio conosciamo perché è il luogo in cui viviamo, ci conduce alla contemplazione della bellezza suprema che è Dio fattosi uomo per amor nostro, per la nostra salvezza.

Ci addentreremo così con gli occhi nelle viuzze del nostro paese a Guia e S.Stefano, al Follo e Bigolino e poi a S. Vito,  S.Pietro e alla Cordana, per giungere a Borgo Furo e alla Piazza ed estasiarci infine di fronte al miracolo del Creatore divenuto creatura. È un miracolo in cui, come indica la cornice che inquadra la scena, possiamo rispecchiarci, poichè in quell’esempio divino è condensata ed esaltata tutta la nostra umanità.

Ma c’è un’ultima scena che in apparenza ha poco a che vedere con le precedenti: una incantevole marina di scoglio con ruderi classicheggianti. “È perché – spiega l’autore – la bellezza del paesaggio italiano in cui ho incastonato la Natività è fatta di monti e di mare”… e il mare per Maurizio, nato a Maiori, è quello della costiera amalfitana.

Si delinea così un’altra sfaccettatura del complesso significato di questo presepio. Non è, quello che andremo a compiere, un percorso di andata e ritorno, di semplice entrata ed uscita, ma un viaggio continuo, come è il cammino della nostra vita, in cui possiamo trovarci a fare delle svolte radicali. Non è detto, infatti, che quell’angolo di costiera campana segni la fine del presepio. Nel momento in cui ci volgeremo indietro, ci accorgeremo che quello è invece un nuovo inizio: l’inizio del percorso biografico che ha portato Maurizio Ruggiero a realizzare proprio quest’opera e proprio qui, a Valdobbiadene.

Per la possibilità di realizzarla in una sede così prestigiosa come Villa dei Cedri si ringraziano il Sindaco Luciano Fregonese e l’Amministrazione Comunale tutta, che hanno dimostrato una grande sensibilità al valore sociale, culturale e artistico del presepio.

Per essersi prodigati a titolo gratuito nei lavori di allestimento, con instancabile entusiasmo e dedizione, si ringraziano gli Amici del Presepio: Andrea Baratto, Stefano Borghin, Flavio Bortolomiol, Edi Casagrande, Andrea Girardi e Maurizio Prandin, Silvana Follador.