L’archibugio si candida al riconoscimento di patrimonio immateriale Unesco

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

La tradizione dei pistoni a Cava de’ Tirreni sarà l’argomento centrale intorno a cui ruoterà il convegno che si terrà sabato prossimo (24 maggio), alle ore 19, nella sala consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni (Sa). 

L’appuntamento – che si inserisce nel calendario di eventi previsti per celebrare il 50ennale dei Pistonieri Santa Maria del Rovo – sarà un’occasione per riflettere sull’unicità dell’archibugio, anche denominato pistone. E proprio in virtù delle sue peculiarità i Pistonieri Santa Maria del Rovo presenteranno la candidatura per ottenere il riconoscimento dell’archibugio quale patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.

Al convegno interverrà l’ingegnere Antonio Nunziante, vicepresidente dei Pistonieri, che focalizzerà l’attenzione sull’importanza e sull’unicità dell’archibugio nella storia locale; il professor Giuseppe Foscari dell’università degli Studi di Salerno interverrà, invece, sul tema “La città di Cava e l’archibugio: arma o sentimento?”.

“L’archibugio rappresenta un forte elemento identitario per la comunità cavese – ha spiegato Foscari – che esalta con l’arma il valore della difesa più che dell’attacco”.

Presenzieranno all’iniziativa il sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli e il presidente dei Pistonieri Santa Maria del Rovo Sabato Bisogno.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.