La Traviata di Verdi da giovedì 21 al Teatro Verdi.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

In occasione della fine della stagione lirico-concertistica del 2017, Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi presenta tra i prossimi spettacoli “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

L’Opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas  “La dame aux camelias” andrà in scena (Giovedì 21 dicembre ore 21.00 Turno A – Sabato 23 dicembre ore 19.00 Turno B – Martedì 26 dicembre ore 18.00 Turno C).

La prima rappresentazione della “Traviata” avvenne il 6 marzo 1853 presso il Teatro La Fenice di Venezia, con quest’opera Verdi, ancora una volta, decise di innovare il panorama classico del melodramma italiano, la “Traviata” viene considerata insieme a “ Il Trovatore” e “Il Rigoletto” parte di una cosiddetta  “trilogia polare” di Verdi.

La “Traviata” rappresenta lo scontro tra i sentimenti individuali e le convenzioni sociali, narra di una donna perduta che trova l’amore, che raffigura simbolicamente la via di redenzione da un passato burrascoso , descrive la ribellione alle sovrastrutture imposte dalla società e infine affronta la tematica della morte come esito naturale del sentimento d’amore negato.

L’opera pur essendo fondamentalmente il ritratto ideologico e morale della società si scontrò con la censura e  inizialmente non fu acclamata dal pubblico, successivamente la rappresentazione andò meglio grazie all’aggiunta dell’ambientazione settecentesca che assecondava di più i gusti del pubblico.  I consensi sempre più crescenti nelle rappresentazioni successive consacrarono “La Traviata”, rendendola una dei capolavori di Giuseppe Verdi e una delle opere liriche più amate dagli spettatori.

 

Concetta Bottiglieri.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.