La signorina e l’amore, presentazione del libro di Giovanna Mozzillo domenica 13 al Buatt Arte e Bistrò di Eboli per DiVini Libri.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Il 13 marzo, alle ore 18:00, presso Buatt Arte & Bistrò, in Corso Umberto 1, n.16, ci sarà la
presentazione del libro storico “La signorina e l’amore” di Giovanna Mozzillo, nell’ambito della Rassegna Letteraria DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore.

Il libro, ristampato dopo vent’anni dalla sua prima uscita, grazie a Marlin editore, casa editrice fondata da Tommaso e Sante Avagliano, si è arricchito con il contributo dell’introduzione del giornalista e storico Mario Avagliano e nella quarta di copertina del commento di Raffaele La Capria.

L’autrice racconta nel suo libro la storia di un amore all’ennesima potenza al tempo del fascismo e della guerra. Un amore tenero, appassionato, inebriante, ma vietato dalle convenzioni dell’epoca. E perciò intessuto di laceranti attese, di ansie, di struggimenti, ma, ciò nonostante, anche di tanta, tantissima felicità.

Ne sono protagonisti Leonardo, conteso tra il bisogno di tenerezza e le ambizioni professionali e mondane, e Rosella che, benché fragile e vulnerabile, trova nella fedeltà alle ragioni del cuore il coraggio di sfidare i codici di comportamento imperanti. Intorno a loro, Napoli, ancora radiosa nella sua intatta bellezza, con il mare incontaminato di Posillipo, i pranzi allo scoglio di Frisio, le feste al Giardino degli Aranci, le cene nelle trattorie di Antignano, le serate al San Carlo, lo “struscio” a Toledo, i concerti in Villa Comunale. E una
schiera di personaggi che tutti si sottraggono ai luoghi comuni, con il vivacissimo ritratto di una borghesia arroccata nei propri privilegi, ma ammantata nel velo del sentimentalismo. E di un popolo ancora identico solo a sé stesso nelle forme della devozione e nella calda spontaneità. Sullo sfondo le parate di regime, gli echi dei conflitti d’Etiopia e di Spagna, i cortei di studenti che cantano “Giovinezza”, e poi la guerra, i bombardamenti e il trauma della quotidianità sconvolta dall’emergenza. Un romanzo che non si lascia dimenticare, perché al tempo stesso testimonianza su un passato prossimo spesso accantonato e commossa
riflessione sull’amore e sulla morte.

L’evento, organizzato dal giornalista Raffaele Agresti e dal prof. Vincenzo Pietropinto, sarà sia in presenza, nel rispetto delle norme anticovid19, (l’ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti), che online sia sul canale YouTube, che sulla pagina facebook di Radio Ulisse – La cultura che naviga, a cura del registra Antonio Durante.

All’evento prenderanno parte, oltre la scrittrice Giovanna Mozzillo, la giornalista Rossella Graziuso e il prof. Vincenzo Pietropinto che chiacchiereranno con l’autrice, il Sindaco di Eboli, Avv. Mario Conte, che porterà i saluti della Città di Eboli, e l’Editore Sante Avagliano il quale farà un breve saluto ai convenuti. Saranno presenti I Cantori di San Lorenzo e l’Associazione teatrale EducArteatrando, i quali leggeranno brani del libro. La serata sarà allietata dall’intermezzo musicale dal maestro Tonino del Canto, che delizieranno i presenti suonando brani classici napoletani.

Partner dell’evento sono, l’associazione Migr-Azioni, Eboli Channel, e la Radio web Ulisse – La cultura che naviga.

Al termine della presentazione è prevista una degustazione con le prelibate mozzarelle del Caseificio Di Guida, e dell’ottimo vino dell’Azienda Agricola Rosa Pepe, di Castel San Lorenzo.