I Licei Alfano I di Salerno e Galizia di Nocera in concerto al Maschio Angioino domenica 29 per la scuola di Scampia.

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

Ci sono due licei salernitani tra le scuole che suoneranno al concerto di beneficenza per riacquistare gli strumenti musicali rubati ad una scuola di Scampia. Il liceo Alfano II di Salerno con la classe di mandolino diretta dal professore Michele De Martino e il Galizia di Nocera Inferiore, a sua volta con la classe di mandolino diretta dal professor Antonio Saturno, suoneranno al Maschio Angioino, a Napoli, domenica 29 maggio alle ore 11.

L’appuntamento è con il concerto dell’Orchestra a Plettro Giovanile della Campania, composta dalle classi campane di mandolino nei licei musicali. I giovanissimi mandolinisti provengono dai due istituti salernitani, dal Palizzi e dal Margerita di Savoia di Napoli.

 

Lo spettacolo, inserito nel Maggio dei Monumenti, è presentato da La Casa del Mandolino, il progetto di rilancio e radicazione del mandolino a Napoli, promosso da Mauro Squillante, presidente dell’Accademia Mandolinistica Napoletana.  In programma musiche di Giovanni Paisiello, Gian Battista Gervasio, Carlo Cecere, Emanuele Barbella.

I proventi della matinée musicale al Maschio Angioino saranno devoluti all’Istituto Comprensivo Pertini – Guanella di Scampia. E’ recente la notizia dei furti subiti dalla scuola media, alla quale sono stati sottratti computer, proiettori per lavagne multimediali e soprattutto gli strumenti musicali usati dall’orchestra dell’istituto. Gli strumenti restanti sono stati danneggiati con le polveri degli estintori. I ragazzi dell’istituto hanno appreso del furto il giorno in cui l’orchestra doveva prendere parte alla manifestazione di intitolazione dell’auditorium di Scampia al cantautore Fabrizio De André e, senza strumenti, è stato impossibile per loro esibirsi.

Di fronte a questa notizia, la Casa del Mandolino e i licei partecipanti, hanno sentito, nella veste di enti formatori che accolgono i giovani e li accompagnano nel loro cammino di crescita, il dovere morale di dare una mano. Ed è stato deciso di devolvere a questa causa i proventi del concerto, per il quale è stato fatto un appello alla partecipazione in massa, per poter aiutare la scuola di Scampia a riacquistare in  gli strumenti e a rimettere in moto al più presto la sua orchestra.

 

Info: https://www.facebook.com/events/1566445826989427/

http://www.casadelmandolino.eu/

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.