I Carabinieri del NAC (Nuclei Antifrodi) alla Fiera Del Levante il 21 e 22 settembre

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it

NAC 1In occasione della Fiera Del Levante di Bari, il 21 e 22 settembre presso lo stand del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari sarà presente una delegazione dei NAC (Nuclei Antifrodi), con un desk informativo sulle frodi alimentari. “Gazzetta”, per vocazione sensibile alle tematiche dei prodotti enogastronomici, tipici e di qualità, intende quindi aprire una finestra informativa sulle attività poste in essere a tutela del prodotto italiano tipico, purtroppo sempre soggetto all’annosa piaga della contraffazione. Il “Made In Italy” è un asset di valore, e quindi naturalmente soggetto a contraffazione. I NAC, Reparto Speciale dell’Arma operante in seno al Ministero Delle Politiche Agricole e Comunitarie, sono coloro che sono chiamati alla difesa ed alla salvaguardia del prodotto tipico italiano, di tutte le Regioni, ed al contrasto delle nuove forme di “agropirateria”.

 

“Per un impegno comune contro la contraffazione dei prodotti agroalimentari”: questo è il tema della partecipazione dei NAC, i Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari alla 77^ edizione della Fiera del Levante dedicata al comparto agroalimentare.

NAC 2In particolare il Reparto Speciale dell’Arma dei Carabinieri, che opera in seno al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a tutela della corretta destinazione dei finanziamenti UE e contro le frodi alimentari, sarà presente nelle giornate del 21 e 22 settembre p.v. con un desk informativo presso lo stand espositivo del Comando Provinciale Carabinieri di Bari per sensibilizzare i cittadini, commercianti ed operatori del settore, sul tema dell’ “agropirateria”, ovvero delle nuove forme di contraffazione dei prodotti alimentari perpetrate con condotte fraudolente e pratiche commerciali ingannevoli che tendono ad aggirare le norme sulla “etichettatura” e sulla “tracciabilità” delle produzioni alimentari.

Particolare attenzione sarà dedicata anche per illustrare il fenomeno del “falso Made in Italy” alimentare per il quale gli studi di settore più recenti hanno indicato un fatturato illegale di oltre 60 miliardi di euro sul mercato globale che sottraggono valore aggiunto e risorse occupazionali al comparto agroalimentare nazionale.

NAC 3La lotta alla contraffazione dei prodotti agroalimentari richiede perciò un impegno comune di consumatori, associazioni e operatori del settore perché è interesse di tutti assicurare una costante sensibilità e vigilanza sulle regole della “etichettatura” e della “tracciabilità” per garantire la qualità dei prodotti alimentari.

Alla Fiera del Levante i NAC illustreranno quindi alcune regole principali per difendersi dalla contraffazione richiamando il “Decalogo per il consumatore”, una guida informativa che può orientare a maggiore consapevolezza nell’acquisto dei prodotti alimentari.

Nel desk informativo sarà disponibile anche una nota informativa sull’ “Uso sostenibile degli agrofarmaci”, per richiamare l’attenzione sull’uso degli agrofarmaci in agricoltura. E’ sempre più necessario infatti informare gli addetti al comparto sui gravi rischi per la salute dell’uomo e per l’ambiente che possono derivare dal circuito illegale di agrofarmaci contraffatti e/o di dubbia provenienza riscontrato in recenti attività dei NAC.

Qualità

AGROFARMACI

DECALOGO PER IL CONSUMATORE

BIOLOGICO


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.