Gli studenti del De Filippis Galdi di Cava ad Auschwitz sul Treno della Memoria.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

Sono tornati da pochi giorni dal viaggio verso i luoghi della Memoria per conoscere gli orrori che l’odio e l’indifferenza hanno creato.

Sono gli studenti delle classi V Aeconomico sociale, V A e B linguistico, V B scienze umane,V C classico del Liceo “De Filippis Galdi” di Cava de’Tirreni, presieduto dalla Dirigente scolastica Maria Alfano.

Gli allievi, guidati da educatori assegnati alla delegazione per l’intera durata del viaggio e dai docenti accompagnatori, le professoresse Raffaella Forcellino, Anna Lepore, Rosa Lupi Milite e Anna Rinaldi, hanno visitato i luoghi tristemente simboli delle atrocità che ivi si sono consumate, attestate in terribili pagine di storia che tutto il Mondo conosce, ma che – timore della senatrice sopravvissuta ad Auschwitz, Liliana Segre – rischiano di ridursi a un mero trafiletto nei futuri manuali di storia, senza più la fioca ma tenace voce dei suoi testimoni.

Il Liceo “De Filippis-Galdi” ha accolto e aderito al Progetto offerto dall’Associazione “Treno della Memoria”, con sede in Lecce, nell’ottica della migliore pratica esplicativa e valutativa dell’Insegnamento dell’Educazione Civica,

Il viaggio ha toccato alcune delle tappe più significative quali Berlino con la visita del Bundestag/Reichstag e Memoriale “Ebrei Assassinati dʼEuropa”, del campo di concentramento di Ravensbruck/Sachsenhausen, del memoriale della battaglia di Berlino di Treptower park e del memoriale di Plotzense.Successivamente Cracovia,con la visita guidata della fabbrica di Schindler, del ghetto e del quartiere ebraico, dei campi di concentramento di Auschwitz e di Birkenau.

“Non una gita scolastica” ma un percorso di crescita per tutti, docenti compresi, sia come individui sia come membri di una comunità.