Le Giornate della Scienza al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Salerno: un appuntamento per coloro che intendono avvicinarsi ai temi della Scienza in modo informale, intrigante e stimolante.
La manifestazione è ricca di iniziative: da quelle decisamente orientate alla divulgazione scientifica, aperte ad esperti, appassionati ed agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, alle giornate dell’Open Day, durante le quali i docenti con gli alunni presenteranno la scuola e il coinvolgimento del Liceo nella ricerca scientifica, attraverso convegni, conferenze con professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Salerno. In tal modo, i temi che caratterizzano l’evento vengono declinati a vari livelli, al fine di coinvolgere come potenziali interlocutori anche gli alunni delle scuole medie inferiori oltre agli studenti delle superiori e a quelli universitari.
Gli argomenti di questa edizione sono più che mai attuali: si passa dal riciclo delle plastiche ai primi veicoli ecosostenibili, quali quelli ibridi solari, all’importanza della dieta mediterranea e all’esplicitazione dei risultati di ricerca presentati all’Expo 2015 CRA – UNISA – LICEO da VINCI, per arrivare alle osservazioni fisiche sull’atomo e alle leggi che regolano l’Universo.
Tanti i nomi di rilievo presenti nel corso della manifestazione, che si svolgerà nei locali del Teatro e dell’Aula Magna dell’Istituto “Genovesi-Da Vinci”: dal prof. Gaetano Guerra, che, lunedì 1 febbraio, dopo i saluti del delegato del Rettore, prof. Salvatore De Pasquale, tratterà delle plastiche e della loro biodegradazione, al prof. Gianfranco Rizzo, che martedì 2 parlerà dei veicoli ibridi solari, al prof. Canio Noce, che nella giornata conclusiva di venerdì 5 si occuperà di gravitazione.
La giornata di mercoledì 3, invece, è dedicata agli studenti delle scuole medie inferiori e verterà sulle tecnologie innovative adottate nella produzione agricola.
Prof.ssa Giuseppina Masturzo
Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Salerno
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































