Al Convegno-dibattito “L’incidenza dei tumori nella Valle del Sarno” nasce la proposta per la Montagna di Sarno-Santuario delle acque.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

sarnoacqueSi è tenuto oggi, presso l’I.I.S. E. Fermi, il convegno-dibattito su “L’incidenza dei tumori nella Valle del Sarno”, a cui hanno partecipato illustri ospiti tra i quali il dott. A. Crescenzo che ha chiarito la correlazione esistente tra malattie tumorali e contesto ambientale di riferimento, evidenziando come negli ultimi anni sia aumenta l’incidenza di patologie maligne nel territorio dell’agro-nocerino-sarnese.

Il dibattito si è quindi rivolto all’analisi del contesto ambientale attraverso l’intervento del prof. Franco Ortolani, dell’Università Federico II, il quale ha sottolineato l’urgenza per le Istituzioni locali e regionali di intervenire con azioni finalizzate alla tutela del territorio e, in particolare, delle risorse idriche del bacino idrografico sarnese.

Al dibattito è intervenuto il dott. Ernesto Odierna, già candidato a sindaco nel 2014 per il Movimento 5 Stelle, il quale ha definito il territorio sarnese come la Terra delle acque, poichè capace di soddisfare le esigenze idriche di oltre 60 Comuni limitrofi.

A fare eco al pentastellato sarnese anche il dott. Enrico Farina –candidato al consiglio della Regione Campania- che ha sposato l’iniziativa che il prof Ortolani presenterà al Parlamento Europeo la prossima settimana, per la creazione dei Santuari dell’Acqua: luoghi in cui hanno origine le risorse idriche di importanza strategica e vitale per il territorio, come lo è la stessa montagna di Sarno da cui sgorgano oltre 7000 litri al secondo di acqua potabile.

Tali luoghi – dichiara Farina- dovranno divenire aree ad elevata tutela ambientale, inaccessibili a qualsiasi installazione di pozzi petroliferi o discariche che possano contaminarne il bacino idrografico di riferimento, al di là di qualsiasi scellerato vincolo posto dallo Sblocca Italia. Il convegno si è concluso con l’impegno dei pentastellati, e condiviso dai relatori istituzionali e della società civile, a voler realizzare a Sarno il primo Santuario dell’Acqua.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.