A Controne “La donatione dei fagiuoli”, storia, cultura, musiche e danze medievali con la rievocazione storica del 29 e 30 luglio.

articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

La piazza, le strade, i vicoli di Controne sono pronti ad immergersi nell’atmosfera del passato con “La Festa dei Campi”, in programma la sera del 29 e 30 luglio. Una manifestazione finalizzata ad esaltare attraverso una rievocazione storica di epoca rinascimentale le tradizioni, i giochi, le melodie, le danze ed i sapori  del piccolo paese ai piedi degli Alburni.

Turisti e visitatori potranno partecipare al corteo storico con figuranti, sbandieratori, soldati, cavalieri ed artigiani, che alle ore 19.00 aprirà ufficialmente “la festa” con la cerimonia della benedizione dei campi e la simbolica donazione dei fagioli da parte del Papa Clemente VII all’Abate di Controne. Poi la festa proseguirà su un percorso che dalla piazza raggiungerà i vicoli del centro storico attraverso allestimenti ed attività tipiche del periodo rinascimentale animate da signori, popolani, contadini e cavalieri in abiti d’epoca. Nelle botteghe, la presentazione di mestieri e prodotti della terra, degustazioni del rinomato fagiolo di Controne e dell’olio d’oliva degli Alburni. Musica e danze arricchiranno la rievocazione storica fino a tarda notte.

“La Festa dei Campi” rientra nel programma di valorizzazione e promozione del progetto “Premio extrAlburno” che si articola in una serie di appuntamenti a cadenza mensile fino a novembre 2017.

Il tema portante dell’evento è la “festa” che, come nel passato, rappresenta un momento per rendere omaggio e celebrare il lavoro dei campi, dei prodotti della terra, delle tradizioni artigianali ed alimentari nonché un momento per rafforzare il legame tra comunità e aspetti identitari del territorio.

 

I prossimi appuntamenti:

8 agosto – CONTRONE NEL MONDO: La festa dell’emigrante

3 settembre – LA FESTA DEL FIUME

29 ottobre – LA FESTA DEL RACCOLTO

24-25-26 novembre – IL PREMIO EXTRALBURNO

 

finanziato dalla Regione Campania con risorse del POC 2014/2020 linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.