Ultimo saluto a Gino Liguori firma de Il Mattino, un reporter doc

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Oggi Salerno e non solo quella dei salernitani ma un’intera comunità che lo ha letto, conosciuto, frequentato, ascoltato, ha salutato un giornalista  come amava lui definirsi “ di strada” Gino Liguori. Sì, perché le notizie  si trovano lì, in un bar, in un bus, in una piazza, tra la gente. Poi si va in redazione  e si discute, si inviano le notizie oggi via mail, ieri  su carta  e inchiostro delle famose Olivetti 32.

Tifosissimo della Salernitana Gino Liguori, spesso  in tv, non ha mai smesso di supportare la sua squadra, fino in fondo,   ma purtroppo il suo cuore granata non ha retto e nonostante la sua immensa voglia di esserci, di vivere  ha mollato.

In molti lo hanno definito “una figura storica della comunicazione e mentore di numerosi professionisti “.

 Per molti anni è stato una firma illustre del quotidiano “Il Mattino”, poi da pensionato ha continuato a scrivere su “Cronache” e a partecipare  a trasmissioni televisive, sempre ironico, sorridente , pungente. Una battuta e un soprannome per tutti e uno scherzo  quotidiano per ognuno. Una dose di leggerezza nonostante seguisse per anni la cronaca nera tra  processi, drappelli ospedalieri, questure  e informazioni che solo lui riusciva ad avere. Le sue fonti tutte attendibili. Un maestro come pochi, come coloro che  sanno ascoltare e poi dirti anche “ ma che sciocchezza  ti hanno detto, cerca meglio, vai a fondo…”

Ecco  anche  durante le pause caffè  chiunque abbia lavorato con lui sapeva che  doveva andare oltre  e capire sempre di più fatti, persone, situazioni. Ha intervistato il  super  boss della NCO Cutolo subito dopo l’arresto Albanella.

Così oggi durante i funerali presso la Chiesa  di Gesù Redentore  nel suo quartiere, celebrata da don Ciro Torre, decine di giornalisti, amici, parenti , e tanta gente comune, lo hanno abbracciato nell’ultimo saluto tra aneddoti, lacrime e tanti sorrisi. Sì Gigino Liguori sorrideva sempre , alla vita, al piacere dell’incontro ma con quella fierezza di chi affronta seriamente le storie umane di  ognuno sapendole raccontare e comprendere.

 Gilda Ricci