Torna Un Mare di Solidarietà a cura di Ail Salerno

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Sabato 28 giugno 2025, presso la Stazione Marittima di Salerno – Molo Manfredi, si terrà la sedicesima edizione dell’iniziativa “Un Mare di Solidarietà”, promossa da AIL Salerno – Sezione “Marco Tulimieri”, in collaborazione con le associazioni DivertiVento, Ipotenusa Marina, A.S.D. Marina e con il prezioso contributo di tutti i circoli nautici salernitani.

L’evento, che rientra nel nuovo format nazionale Itaca Day promosso da AIL, rappresenta la naturale prosecuzione del progetto “Sognando Itaca” ed è interamente dedicato alla vela-terapia: uno strumento innovativo di riabilitazione psicologica, inclusione sociale e miglioramento della qualità della vita per pazienti affetti da patologie onco-ematologiche.

“Un Mare di Solidarietà” coinvolge ogni anno oltre 100 partecipanti, tra pazienti, medici, familiari, volontari e caregiver, offrendo loro una giornata all’insegna della condivisione, dell’ascolto e del contatto con il mare a bordo di più di 20 imbarcazioni a vela. L’iniziativa rappresenta anche la tappa conclusiva del percorso “Veliamoci Bene”, tenutosi nei mesi di marzo e aprile, che ha previsto incontri formativi e uscite in barca nell’ambito del progetto “MovimentAIL”, volto a promuovere l’attività fisica nei percorsi terapeutici.

La giornata si aprirà con momenti di accoglienza e attività riabilitative per poi proseguire con la conferenza stampa e con la tradizionale veleggiata solidale nelle acque antistanti la città di Salerno.

Nel dettaglio il programma prevede:

Ore 08.30 – Registrazione e accoglienza dei partecipanti

Ore 09.15 – Yoga d’Amare – Attività riabilitativa complementare per i pazienti

Ore 09.30 – Briefing con gli armatori

Ore 10.00 – Conferenza stampa, saluto delle Autorità e consegna del Premio “Mimmo Avagliano”

Ore 10.45 – Imbarco dei partecipanti

Ore 11.00 – Veleggiata nelle acque antistanti la città di Salerno

Ore 13.45 – Buffet conclusivo

Nel corso della mattinata sarà condiviso un contributo video dell’On. Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, che ha voluto inviare un messaggio di sostegno all’iniziativa, in linea con l’impegno istituzionale a favore delle terapie complementari nei percorsi di cura.

In particolare, presenzieranno alla conferenza il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, il Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, Sirio Faé, e il Comandante della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno, Alessandro Chierighini.

Nel momento dedicato ai saluti istituzionali sarà consegnato il Premio “Mimmo Avagliano”, giunto alla sua quarta edizione, intitolato alla memoria di Mimmo Avagliano, che si è contraddistinto per lunghi anni nel panorama delle iniziative solidali legate al mondo della vela a Salerno, occupandosi, in particolare, dell’organizzazione delle prime dieci edizioni di “Un Mare di Solidarietà”. Il premio riconosce l’impegno concreto di chi si distingue nel promuovere i valori dell’inclusione e delle pari opportunità, con spirito di autentica solidarietà, continuando idealmente l’opera e la dedizione di Mimmo.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.