Salerno Letteratura, Inga Gaile venerdì 1 per il #fuorifestival

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Nuovo appuntamento con i #Fuorifestival di Salerno Letteratura. Il 1 marzo alle 18.30, alla Pinacoteca provinciale di Salerno, in via Mercanti, si terrà l’incontro con Inga Gaile autrice di Frammenti di vetro (Mar Dei Sargassi). L’autrice sarà in dialogo con Antonio Lanzetta.

L’AUTRICE. Poeta, romanziera, drammaturga e stand-up comedian, Inga Gaile (Riga, 1976)
ha vinto numerosi premi fra cui il Premio annuale di letteratura lettone nel 2015
e nel 2020. È un’attivista del movimento femminista lettone e nelle sue opere esplora le tematiche dell’esperienza femminile, lo stigma dell’appartenenza a gruppi sociali marginalizzati e l’intimità della mente.

IL LIBRO. Anni 30 del novecento, Lettonia. Magdalena è ricoverata presso una clinica psichiatrica ed è incinta in un periodo storico in cui si promuove l’eugenetica attraverso aborti e sterilizzazioni forzate. In questo scenario Inga Gaile costruisce con poetica maestria un romanzo capace di raccontare, da un lato, le ossessioni e le costrizioni di un’epoca e, dall’altro, il trauma e la sofferenza in cui sfumano i confini tra sanità e malattia, e che solo il rapporto con l’altro può lenire.