Rievocazione della Spina Santa domenica 1 a Giffoni.

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

giffoni_rievocazionePer la prima volta sarà rievocata la storia dell’arrivo della Spina Santa. Oltre cento figuranti metteranno in scena un corteo in abiti d’epoca che partirà da piazza Giovanni XXIII e attraverserà il centro storico fino a giungere presso il Complesso Monumentale San Francesco, ove era custodita la Sacra Spina.

Alla fine del mille e trecento la reliquia fu donata da Carlo IV a Leonardo De Rossi che la portò a Giffoni al suo paese natale. Fra Leonardo fu una figura notevole della Chiesa del XIV secolo, francescano, professore dello studio generale di S. Lorenzo Maggiore a Napoli e dell’Università di Cambridge, venne eletto Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori dal capitolo di Tolosa del 1373.

Ad organizzare lo storico avvenimento in programma domenica 1 maggio 2016 è l’associazione culturale Presepe Vivente presieduta da Aniello Balestrieri con il sostegno della Pro Loco e il Patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana.

Il programma prevede: ore 19:00 il corteo partirà da piazza Giovanni XXIII (conosciuta come Piazza Annunziata), proseguirà per Corso Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele, con una breve sosta nella centralissima Piazza Umberto I° e proseguirà per Via Francesco Spirito fino a raggiungere il Complesso Monumentale di San Francesco. Qui sarà messa in scena la rievocazione storica dell’arrivo della Spina Santa, custodita nel convento di San Francesco fino al 1808, anno della sua soppressione, dopo pochi mesi dalla quale venne affidata alla Chiesa dell’Annunziata che la custodisce ancora oggi.

“Ho avuto modo di partecipare ad alcuni eventi religiosi -dichiara il Commissario Straordinario Dott.ssa Maria Santorufo– credo che quello legato alla Spina Santa sia quello molto sentito dalla comunità giffonese. Organizzare per la prima volta la rievocazione storica sarà sicuramente un evento culturale e religioso di attaccamento alla storia della reliquia”.

IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE SARA’ RIMANDATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.