Si terrà sabato 26 maggio alle ore 19 presso il centro bibliografico “Il Libro Analogo” in via Pio XI 86/88 il convegno sulle monete digitali e le criptovalute organizzato dal Circolo Proudhon Salerno.
All’incontro, moderato dal giornalista Clemente Ultimo, prenderà parte Miro Renzaglia, autore del libro “Bitcoin. Senza fiducia” edito da Castel Negrino.
“Nel corso dell’evento- afferma il responsabile del circolo di lettori salernitano Luca Lezzi- cercheremo di rispondere al quesito principale che addetti ai lavori e non si pongono fin dalla comparsa del bitcoin sul panorama mondiale, ovvero se si tratti o meno di una moneta. Verrà anche approfondita la nascita della prima criptovaluta di stato, il petro venezuelano, sottolineandone similitudini e differenze con bitcoin ed ethereum.”
“Nel testo- prosegue Lezzi- l’autore, pur riconoscendo l’inaudita novità e l’audacia della proposta, avanza l’ipotesi che bitcoin, al momento, sia qualcosa di simile alle “fiche” usate in quel casinò globale dove i veri giocatori, al netto degli utenti attratti dal richiamo di improvvisa e facile fortuna, sono i soliti signori dell’aristocrazia finanziaria e, con ogni probabilità, della criminalità organizzata.”
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































