Digitalizzazione, convegno al Polo Nautico mercoledì 11 a cura dell’Ordine dei Commercialisti.

0
113

L’ingegnere Nicola Savino, esperto nazionale di digitalizzazione a norma, interverrà all’incontro formativo dal titolo “Dalla contabilità alla consulenza digitale, nuove competenze del commercialista”, in programma mercoledì 11 ottobre a partire dalle ore 15,30 presso il Polo Nautico di Salerno (via Lungomare Colombo). L’appuntamento, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno in collaborazione con Buffetti Software Salerno e Savino Solution, affronterà diversi argomenti, tra i quali: il commercialista come consulente della digitalizzazione aziendale, l’organizzazione dello studio digitale, fatturazione elettronica PA e B2B.

Ringrazio l’Ordine dei Commercialisti per il gradito invito –spiega Nicola Savino, CEO della Savino Solution srl, – Sono felice di portare il mio contributo e casi pratici della mia esperienza sul campo al fianco delle imprese e pubbliche amministrazioni italiane. Il commercialista, in qualità di consulente, riveste un ruolo determinante per la crescita e lo sviluppo delle imprese. Per questa ragione, l’acquisizione di competenze e l’approfondimento di temi oggi fondamentali quali digitalizzazione a norma e fatturazione elettronica, diventano i pilastri di un nuovo modo di svolgere la professione.”

Savino, già autore di diverse pubblicazioni sulla digitalizzazione, consulente del Comune di Amalfi e ideatore del “Tour italiano della Dematerializzazione”, approfondisce il tema della corretta conservazione delle informazioni in formato elettronico: “Il passaggio dall’analogico al digitale sta portando alle aziende grandi vantaggi, per quanto concerne l’ottimizzazione dei processi e il risparmio economico. Occorre, però, porre grande attenzione a tutte le fasi di digitalizzazione, senza commettere l’errore di partire da un software per risolvere i problemi. È più importante dematerializzare i processi che i documenti.” Un passaggio sarà fatto anche sulla fatturazione elettronica che, stando ai dati recenti del Digital Economy and Society Index 2017, è stata introdotta in Italia da un’azienda su tre: “Purtroppo nel Mezzogiorno siamo ancora indietro rispetto al Nord Italia. Incontri come quello dell’Ordine dei Commercialisti accendono i riflettori sulla necessità di una corretta digitalizzazione dei processi e quindi della fatturazione elettronica, strumento imprescindibile in particolare nel dialogo impresa – pubblica amministrazione.

LASCIA UN COMMENTO